Quinta edizione del concorso studenti “Io racconto il mare”: scadenza 29 febbraio
Il concorso è riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale. Gli studenti possono partecipare in forma individuale o in gruppo.
Il concorso si propone di incoraggiare gli studenti a esprimere, attraverso la parola scritta, la loro visione del mare in un contesto, oggi più che mai attuale, e di importanza fondamentale: l’inquinamento delle acque, l’impatto e le conseguenze disastrose sul nostro pianeta e la presa di coscienza di quanto sia urgente intervenire per avviare azioni di salvaguardia del mare.
In questa edizione la Società Nazionale di Salvamento metterà a disposizione degli studenti partecipanti al concorso esperti scrittori, con l’intento di insegnare agli stessi le tecniche di scrittura di un romanzo e del racconto, il processo di creazione di un libro: dall’ideazione alla stesura, alla presentazione alle case editrici, fino alla pubblicazione. Agli studenti partecipanti al bando verrà chiesto di scrivere un breve racconto.
E’ richiesta la produzione di elaborati scritti tra i 3000 e i 5000 caratteri, spazi inclusi, da inviare accompagnati dagli allegati A-B-C entro e non oltre il 29 febbraio 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]