Quattordicesima pensioni a dicembre, vediamo a chi spetta

Ad alcuni pensionati la quattordicesima viene erogata a dicembre, vediamo a quali e perchè.
Gentilissima redazione,
Ho compiuto 64 ad agosto e sono titolare della pensione di reversibilità di mio marito. Con gli importi rientrerei nel diritto della quattordicesima pensioni ma non mi è stata erogata. Per la pensione di reversibilità viene riconosciuta oppure no? Visto che non me l’hanno pagata cosa dovrei fare? Grazie se vorrete risolvere questo mio dubbio, perchè il call center dell’INPS non mi risponde.
La pensione di reversibilità, come tutte le pensioni previdenziali, da diritto alla mensilità aggiuntiva di luglio a patto che il titolare abbia compiuto i 64 anni e che rientri nei limiti di reddito imposti dalla legge. Il benefit, infatti, viene riconosciuto soltanto a coloro che hanno prestazioni che non superano di 2 volte il trattamento minimo INPS (che per il 2020 è pari a 515,07 euro).
La quattordicesima mensilità viene erogata con il cedolino di luglio ma soltanto a coloro che hanno compiuto i 64 anni negli anni precedenti o entro il 31 luglio dell’anno di riferimento.
Avendo lei compiuto i 64 anni soltanto ad agosto la quattordicesima, almeno per quest’anno, le verrà corrisposta a dicembre. Fino al compimento dei 64 anni, infatti, la mensilità aggiuntiva non spetta.
Almeno per quest’anno, però, non riceverà la quattordicesima in forma intera, avendo compiuto i 64 ad agosto, ma sarà ricalcolata in base agli effettivi mesi di spettanza, ovvero da agosto a dicembre. A partire dal prossimo anno, invece, la quattordicesima le spetterà in forma intera e le sarà erogata, regolarmente, nel mese di luglio insieme al cedolino della pensione.
Corsi
TFA sostegno VIII ciclo, 29mila posti disponibili. Corso di preparazione: aggiornato con strategie per superare preselettiva e nuovi contenuti. 100 euro fino a martedì
Promo Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.