Quattordicesima pensione: a chi spetta e con quali requisiti

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali sono i requisiti richiesti, sia anagrafici che contributivi, per l’erogazione della quattordicesima sulla pensione? Vediamo cosa specifica l’INPS.

Buongiorno 
mi servirebbe sapere quali sono i requisiti per avere diritto alla quattordicesima sulla pensione.
Ringrazio per la risposta.

La quattordicesima mensilità è una mensilità aggiuntiva corrisposta dall’INPS ai pensionati che rispettano i requisiti reddituali ed anagrafici. La mensilità aggiuntiva spetta solo ai pensionati che hanno compiuto almeno 64 anni di età e che hanno un reddito massimo fino a 1,5 volte il trattamento minimo INPS e dal 2017 anche ai pensionati che hanno 2 il reddito minimo INPS (con un importo più basso).

Quattordicesima pensioni

La legge di bilancio 2017 ha esteso la platea dei beneficiari della quattordicesima mensilità che fino al 2016 era corrisposta solo ai pensionati con reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo INPS. Dal 2017, invece, possono beneficiare del trattamento anche i pensionati con reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo INPS.

Per chi perfeziona i requisiti anagrafici entro il 31 luglio la mensilità aggiuntiva viene erogata sull’assegno pensionistico di luglio, per coloro, invece, che perfezionano il requisito anagrafico dal 1 agosto l’erogazione della mensilità aggiuntiva viene erogata sull’assegno pensionistico di dicembre dello stesso anno.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: