Quasi un italiano su due ha una percezione negativa della pubblica amministrazione. Sondaggio

WhatsApp
Telegram

Un sondaggio condotto da Bigda per Flp rivela un quadro preoccupante: la metà degli italiani ha una percezione negativa della pubblica amministrazione.

L’analisi delle conversazioni online nei primi mesi del 2024 conferma questa disaffezione: il 47% degli utenti ha avuto esperienze negative con la PA.

I temi che generano più malcontento sono molteplici: dalla gestione dell’ordine pubblico alla malasanità, dalla gestione ambientale da parte delle amministrazioni locali ai servizi della pubblica amministrazione in generale.

Nonostante il sentiment negativo, il tema della pubblica amministrazione genera un dibattito acceso: oltre 10mila persone al giorno discutono online di questi argomenti, per un totale di oltre 310mila conversazioni in un mese.

I siti d’informazione (39%) e Twitter (27%) sono i canali più utilizzati per discutere della PA, seguiti dai blog (20%). La fascia d’età più coinvolta è quella tra i 25 e i 34 anni (43,8%), con una netta prevalenza di uomini (64,3%). Tra le regioni più attente al tema spiccano quelle del Sud, con la Calabria in testa, seguita da Basilicata e Sardegna.

WhatsApp
Telegram

Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto