Quasi 7 milioni di studenti scelgono l’ora di religione (84%), ma differenza sostanziale tra Nord (76%) e Sud (96%)

WhatsApp
Telegram

L’insegnamento della religione cattolica (IRC) continua a essere una scelta prioritaria per la maggioranza degli studenti italiani. Secondo i dati raccolti dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), nell’anno scolastico 2022/23, circa 6,8 milioni di studenti, pari all’84,04% del totale, hanno scelto di frequentare l’ora di religione.

Un calo lieve, ma costante

Nonostante la netta maggioranza, si registra un lieve calo dello 0,39% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza è più evidente nelle scuole superiori, dove la percentuale di studenti che non si avvalgono dell’IRC sale al 21,97%.

Differenze territoriali significative

Le differenze territoriali sono marcate: al Nord, solo il 76,84% degli studenti sceglie l’IRC, mentre al Sud la percentuale sale al 96,33%. Il Centro si attesta sulla media nazionale, con l’84% di studenti che frequentano l’ora di religione.

Il valore culturale dell’IRC

A Italia Oggi, Orazio Ruscica, segretario nazionale dello SNADIR, sottolinea l’importanza dell’IRC non solo dal punto di vista religioso, ma anche culturale. Invita inoltre a valorizzare l’ora alternativa, offrendo agli studenti un’opportunità educativa di qualità.

Finanziamenti in calo

La spesa per l’IRC e le attività alternative è destinata a diminuire nel prossimo triennio. Nel 2024 sono stati stanziati 859 milioni di euro, ma nel 2026 la cifra scenderà a 435 milioni, la metà dell’importo attuale.

Concorso per docenti dopo 20 anni

Dopo 20 anni, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha bandito un nuovo concorso per docenti di religione cattolica. Nell’anno scolastico 2022/23, i docenti di ruolo erano 13.437, mentre quelli con incarico annuale non di ruolo erano 16.722.

Leggero calo del fabbisogno di docenti

Per il prossimo anno scolastico 2024/25, il Ministero prevede un leggero calo del fabbisogno di insegnanti di religione cattolica, con una riduzione di posti in quasi tutti gli ordini di scuola, ad eccezione delle superiori.

Concorso straordinario docenti religione cattolica, domande fino al 2 luglio. Requisiti, prova orale e come partecipare. Ecco il BANDO per la scuola secondaria e le FAQ

BANDO

DECRETO

Allegato A_titoli infanzia primaria-signed

Allegato B_titoli secondaria I e II grado-signed

Allegato C_programma esame infanzia e primaria-signed

Allegato D_programma esame secondaria I e II-signed

Allegato E_quadro orale infanzia-signed

Allegato F_quadro orale primaria-signed

Allegato G_quadro orale secondaria I e II-signed

Allegato H_tabelle punteggi titoli servizio e professionali-signed

Preparati al concorso con il nostro corso di formazione

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri