Nuove regole scuola dal 7 febbraio dall’infanzia alla secondaria. Quando la quarantena e l’auto-sorveglianza. VADEMECUM Ministero

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione il vademecum di sintesi con le misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19. Le misure vanno adottate a partire dal 5 febbraio 2022. Il sistema di regole previsto dalla normativa precedente è superato ed integralmente sostituito dalla nuova normativa (art. 6 del D.L. n. 5/2022). Le misure già disposte prima della data del 5 febbraio vanno ridefinite ed adeguate secondo quanto previsto dalla nuova disciplina.

0-6 anni

Scuola primaria

Scuola secondaria (medie e superiori)

Quarantena precauzionale

Alunni non vaccinati, che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario, che abbiano completato il ciclo vaccinale
primario da più di 120 giorni, che siano guariti da più di 120 giorni.

La quarantena precauzionale termina il 5° giorno successivo all’ultimo contatto con il più recente caso di positività, che corrisponde all’ultimo giorno di scuola del caso medesimo (es. se il giorno dell’ultimo contatto è il 10 febbraio, il tampone verrà eseguito dal 15 febbraio).

La misura sanitaria, della durata di cinque giorni, cessa in seguito all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. Inoltre, al momento del rientro in classe, è previsto l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per i successivi 5 giorni.

Auto sorveglianza

Alunni che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, siano guariti da meno di 120 giorni, siano guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, abbiano effettuato la dose di richiamo.

La misura sanitaria comporta l’obbligo di indossare mascherine FFP2 fino al 10° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi.
In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) occorre effettuare un test antigenico rapido o molecolare.

Misure

IL VADEMECUM

Nuove regole quarantena scuola: tamponi fai da te, stop Dad per vaccinati, fino a 4 casi in classe con Ffp2 all’infanzia e alla primaria. DECRETO in Gazzetta Ufficiale

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur