Quanto sono vecchi gli edifici scolastici italiani? 2.480 prima del 1900, maggior parte risale agli anni 60, 70 e 80. Studio con grafici, regione per regione, su 50.689 strutture. Centro studi Orizzonte Scuola

WhatsApp
Telegram

Uno studio svolto dal Centro studi della nostra testata su 50.689 strutture che ha analizzato l’età di costruzione degli edifici in cui sono ubicate le scuole italiane o comunque si tratta di locali appartenenti alle scuole. Un lavoro oggettivo basato sui dati ministeriali che contenevano 61.308 strutture, dai quali sono stati tolti tutti quelli privi di data di costruzione e periodo di costruzione.

È Genova, la provincia in cui troviamo il maggior numero di scuole ubicata in edifici costruiti prima del 1900, seguita da Torino, Napoli, Alessandria e Cuneo. Una curiosità, il 25% degli edifici scolastici a Trieste risale a un periodo precedente il 1900. Quelli analizzati sono stati 2.480 (c’è da specificare che di questi, poco più di 740 vengono indicati come edifici con “Uso scolastico”)

Il periodo in cui si riscontra una maggiore vitalità costruttiva degli edifici in cui sono ubicate le scuole italiane va dagli anni sessanta fino agli inizi degli anni novanta, con punte significative negli anni 70. Nel complesso, relativamente ai dati analizzati, nel trentennio 60/80 il numero complessivo di edifici costruiti in cui è ubicata una scuola è pari a 29.277, tra quelli analizzati.

Dagli anni 90 ai giorni nostri, le aree d’Italia in cui abbiamo il maggior numero di edifici costruiti e che ospitano una scuola sono la Lombardia, la Sicilia, la Campania, l’Emilia Romagna. Nel complesso, tra quelli analizzati, sono 9.472.

Gli edifici costruiti negli anni duemila, invece sono stati 4.900 circa. Nel totale, gli edifici che sono stati costruiti dagli anni 90 a oggi sono il 19,36%.

Per quanto riguarda l’età media degli edifici, è la Liguria ad averli più datati, con 85,11 anni, seguita dal Piemonte con 71,12 anni. La Regione con l’età media più bassa è il Molise, seguita dalla Sardegna.

Scarica tutti i grafici


Dati per regione

Fine

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri