Quanto sono green le nostre scuole? Solo 1.266 istituti presentano un impianto termico solare: più al Nord che al Sud

WhatsApp
Telegram

Quanto sono green le nostre scuole? Secondo i dati forniti dal Ministero non più di tanto, anzi, pochissimo se consideriamo che la presenza di un impianto termico solare riguarda un numero esiguo di edifici, distribuiti soprattutto al Nord.

L’analisi dei dati svolta dal “Centro studi OrizzonteScuola” ha riguardato il database ministeriale che conta più di 60mila scuole. Di queste il dato sulla presenza o meno dei condizionatori era presente in 36.020 scuole.

È il Nord ad avere il maggior numero di impianti con la Lombardia, il Piemonte in testa, seguiti da Veneto e Marche.  La prima Regione del Sud che compare è la Puglia, con 72 impianti, la Campania e la Calabria con 65, mentre la Sicilia ne presenta 61.

A differenza del dato regionale, a livello di provinciale il Sud si difende con Cosenza che si posiziona in terza posizione con 44 impianti. La provincia con il maggior numero di impianti è Torino che ne ha 67, seguita da Macerata che ne ha 53. Per trovare una siciliana dobbiamo andare alla trentaseiesima posizione con Palermo e Messina a pari merito.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri