Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quanto si perde con la pensione quota 103 rispetto all’anticipata se mancano 3 mesi?

WhatsApp
Telegram

La quota 103 non prevede pensalizzazioni sul calcolo dell’assegno rispetto alla pensione anticipata ordinaria. La discriminante sono solo i contributi versati in meno.

Molto spesso si teme che scegliendo una pensione piuttosto che un’altra si possa subire una penalizzazione sull’assegno pensionistico. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice riguardo la quota 103:

Buona sera, ho presentato domanda di pensionamento anticipata – legge Fornero- ma, a seguito di controlli, mi viene comunicato la mancanza del requisito per tre mesi.(41 aa e 7 mesi). Potendo rientrare con quota 103 ( 41 aa e 64 di età) vorrei sapere se vi sia decurtazione sull’assegno pensionistico rispetto al collocamento con legge Fornero. Ringrazio anticipatamente per la Vs cortese risposta. 

Quota 103 al posto della pensione anticipata, si perde qualcosa?

La pensione, sia con quota 103 che con l’anticipata ordinaria, è calcolata sui contributi effettivamente versati al momento della decorrenza della pensione.  Nessuna della due misure prevede, infatti, alcuna penalizzazione di sorta.

Ovviamente non andrà in pensione con 41 anni e 10 mesi di contributi ma con 41 anni e 7 mesi e l’unica differenza nel calcolo dell’assegno sarà da ricercare proprio in quei 5 mesi di contributi mancanti. Che, in ogni caso, influiranno sul calcolo in maniera davvero lieve.

La decurtazione, in questo caso, riguarda solo la contribuzione non versata in quei mesi di differenza tra una misura e l’altra.  Ma questo, come anticipato prima,  non dovrebbe avere un impatto importante sull’assegno. In ogni caso se vuole avere la certezza dell’importo potrebbe rivolgersi ad un patronato per farsi fare una simulazione dell’assegno che andrebbe a prendere con la quota 103 e di quello che le spetterebbe, invece, raggiungendo i 41 anni e 10 mesi di contributi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Aggiornamento terza fascia ATA 2024: avanza in graduatoria con i corsi di dattilografia e ICDL IT Security di Mnemosine