Quanto ne sai di scuola? Questionario

Sr Anna Monia Alfieri si rivolge a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova. 

“Gent.mi, siamo tutti certi che la Scuola non è un tema da poco. Ne va della vita della Nazione.

Sono convinta che possiamo rilanciare la scuola Italiana, e così la Nazione, a condizione di conoscere davvero i termini della questione “crisi della Scuola italiana”.

Autonomia, parità, libertà di scelta educativa, … Ha ragione il ministro di turno: non solo è questione di soldi, ma – aggiungerei – di competenza.

Vale la pena quindi, da cittadini, cercare un po’ di luce per fare chiarezza su alcune questioni di fondo, riguardanti la Scuola Pubblica, Statale e Paritaria.

I riferimenti sono quelli normativi: non si tratta di esprimere “pareri personali”, ma di farsi un’idea oggettiva della situazione, soprattutto a riguardo della effettiva possibilità, per i Genitori, di “scegliere”, secondo la Costituzione e senza vincoli economici, l’educazione e la formazione dei loro figli.

Per questo motivo ho pensato di condividere un questionario anonimo per dare a quanti sono interessati una maggiore consapevolezza di ciò che si sa.

Infatti ho la certezza di diritto che un sistema scolastico iniquo quale è il sistema italiano sia frutto per il 99% di non conoscenza.

Perchè quando sai la verità la dici e fai di tutto per vederla realizzata.

Mi auguro che siate in tanti a provarci, a condividere, a scrivermi È una sfida culturale.

Grazie di cuore.

Vai al questionario

 

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia