Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quanto bisogna lavorare per ottenere la pensione

Print Friendly and PDF

Quanto tempo è necessario lavorare per ottenere il pensionamento? Vediamo le diverse misure che requisiti richiedono nel caso del nostro lettore.

Buonasera, 
Ho iniziato a lavorare nell’Ottobre 1997. Nel Febbraio 1999 ho cambiato posto di lavoro che ho mantenuto fino ad oggi. Non ci sono stati periodi di inattività tra le due diverse occupazioni. Ora, dopo 20 anni e mezzo, ho dato le dimissioni ed inizierò una nuova esperienza ad Agosto; terminerò il contratto in essere il 16/08 e partirà il nuovo il 19/08.
Indicativamente fino a quando dovrò lavorare, per ottenere la pensione? Sono nato il 05/05/1977.
Quali sono le diverse opzioni possibili? 
Grazie

La regola generale vuole che per poter accedere ad una pensione (quella di vecchiaia a 67 anni) sono necessari almeno 20 anni di lavoro.

Nel suo caso, avendo 43 anni e, attualmente 20 anni di contributi, le possibilità di uscita si prospettato in un futuro abbastanza lontano.

Tenendo presente che alla fine del 2020 andrà in scadenza l’Ape sociale, che alla fine del 2021 andrà in scadenza la quota 100, dobbiamo tenere presenti solo le misure strumentali, quelle cioè, non soggette a scadenza.

Le anticipo subito che avendo iniziato a lavorare nel 1997 e non avendo, quindi, contributi versati prima del 1 gennaio 1996, ha diritto in ogni caso al pensionamento a 64 anni con la pensione anticipata contributiva (che richiede un minimo di 20 anni di contributi), età che, continuando a lavorare ininterrottamente raggiungerà con 41 anni di contributi.

Ovviamente da adesso a 20 anni, però, potrebbero intervenire diverse riforme previdenziali che potrebbero introdurre altre misure che permetteranno l’uscita anticipata permettendole, magari, di centrare l’uscita prima del compimento dei 64 anni.

Print Friendly and PDF
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia