Quando un genitore può essere considerato a carico del figlio?

Il genitore può essere a carico del figlio ma solo se rispetta determinati limiti di reddito annuo personali, che sono molto bassi.
Si parla spesso dei figli a carico dei genitori, ma può capitare anche di figli che abbiano a carico genitori anziani. Ma per essere considerati a carico, sia i genitori anziani che i figli devono rispettare determinati requisiti reddituali, vediamo quali rispondendo alla domanda di un nostro lettore:
Salve sono Antonio e sono un coll scolastico di ruolo vivo con mia mamma 73enne percepisce la pensione sociale di 670euro posso portarla a carico? Grazie
Genitore, quando può essere considerato a carico?
Per essere un familiare fiscalmente a carico di un altro bisogna avere un reddito entro un determinato limite annuo. Per i figli fino al compimento dei 24 anni tale limite è fissato a 4.000 euro, per tutti gli altri familiari, compresi i figli dai 24 anni in poi, il limite da non superare è di 2840 euro annui.
Un genitore, quindi, può essere certamente a carico del figlio ma deve rispettare anch’egli questi limiti di reddito annui. E se sua mamma percepisce la pensione sociale ha un reddito personale sicuramente più alto di quello previsto per poter essere a suo carico fiscale. Pur vivendo con lei e pur comprendendo che con 670 euro non riesce totalmente a provvedere a tutto quello di cui ha bisogno.
Non può, quindi, fruire nè delle detrazioni per familiare a carico in busta paga nè tanto meno portare in detrazione le eventuali spese mediche o di qualsiasi altra natura che effettua per suo conto.
Corsi
Concorso a cattedra 2025: prove dal 19 febbraio. Nuovo ciclo di 5 LIVE FULL IMMERSION per arrivare preparati
Concorso docenti PNRR2, il simulatore per superare la prova scritta. 8mila quesiti per esercitarti. Ecco come averlo
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privaci e buone pratiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.