Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quando si è fiscalmente a carico del coniuge anche se si lavora?

WhatsApp
Telegram

Anche la moglie che lavora può essere fiscalmente a carico del marito a patto che rimanga al di sotto di determinati limiti di reddito.

Non sempre presentare il 730 è obbligatorio, soprattutto se si ha solo una CU. Ma è bene chiarire quando si resta a carico del coniuge anche se si lavora. Cerchiamo di capire come funziona rispondendo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Gent.mi,Devo predisporre il 730 2022 redditi 2021 e mi è sorto un dubbio. Ho iniziato a lavorare l’11 ottobre 2021 presso una scuola statale come docente e la certificazione unica 2022 riguarda solamente il mese di ottobre in quanto gli stipendi relativi a novembre e dicembre 2021 mi sono stati pagati a fine gennaio 2022 (rientreranno nella certificazione unica 2023).
Avendo quindi, per il 2021, un reddito complessivo certificato di 1084 euro mi chiedevo se posso considerarmi a carico di mio marito nel 730 2022 redditi 2021.
Cordialmente.

Moglie fiscalmente a carico, quando?

Se si resta al di sotto dei 2840 euro, pur lavorando, si resta a carico del proprio coniuge. Nel suo caso, quindi, avendo una CU con redditi di 1.084 euro sicuramente per il 2021 era a carico fiscalmente a suo marito. Lei può anche non dichiarare i suoi redditi. Avendo una sola CU, infatti, non è tenuta alla presentazione del 730. Le eventuali spese che sono state sostenute per lei potrà portarla in detrazione suo marito che avrà diritto anche alle detrazioni per familiare a carico.

Se la moglie, quindi, pur lavorando rimane al di sotto del limite di redditi che le permette di essere fiscalmente a carico del marito, il marito potrà dichiararla nel suo 730 come familiare a carico. Lo stesso discorso vale anche per eventuali figli che lavorano ma in questo caso il reddito, se hanno fino a 24 anni, limite è di 4.000 euro per rimanere fiscalmente a carico. Se, invece, hanno compiuto i 24 anni il reddito limite è di 2840 euro.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro