Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quando potrò andare in pensione se ho 61 anni?

Per chi oggi ha 61 anni e 37 anni di contributi nel 2021 vi è la possibilità di accedere al pensionamento con la quota 100.

Salve. Sono nata il 21 agosto del 1959 e sono entrata in ruolo a settembre 1983…quando potrò andare in pensione? È conveniente pensare alla soluzione quota 100?.grazie mille

Con 61 anni di età e con 37 anni di contributi l’accesso alla pensione più veloce per lei, escludendo opzione donna cui potrebbe accedere fin da subito (troppo penalizzante), è rappresentato proprio dalla quota 100 con pensionamento il 1 settembre 2021.

A mio avviso pensare alla quota 100 come metodo di pensionamento è assolutamente conveniente, la misura non prevede penalizzazioni sul calcolo dell’assegno previdenziale che sarà, quindi, calcolato sull’effettivo montante contributivo accumulato.

L’alternativa è quella di attendere o la maturazione del 41 anni e 10 mesi di contributi per accedere alla pensione anticipata o il compimento dei 67 anni per accedere alla pensione di vecchiaia.

Anche se con la quota 100,  smettendo di lavorare 5 anni prima rispetto ai 67 anni,  accumula meno contributi (e questo sicuramente influisce sull’assegno pensionistico liquidato) direi che l’eventuale perdita è ampiamente ammortizzata dai 5 anni di assegno previdenziale in più che verrebbe a percepire pensionandosi a 62 anni.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia