Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quando in pensione con l’opzione donna se i requisiti sono raggiunti?

Stampa

Quando è possibile accedere alla pensione con l’opzione donna se si sono già raggiunti i requisiti richiesti? Non sempre è necessario rispettare la finestra di 12 e 18 mesi.

Buon giorno,io ho 60 anni compiuti a maggio e 39 di contributi,quando potrò andare con l’opzione donne?

Per accedere alla pensione con l’opzione donna è necessario aver raggiunto, entro il 31 dicembre 2019, i requisiti di accesso richiesti che sono:

  • 58 anni di età e 35 anni di contributi maturati per le lavoratrici dipendenti sia del settore pubblico che di quello privato;
  • 59 anni di età e 35 anni di contributi maturati per le lavoratrici autonome.

Alle lavoratrici, inoltre, è richiesta una finestra di attesa dal raggiungimento dei requisiti di 12 mesi se dipendenti, di 18 mesi se autonome.

Ricordiamo, per quanti ci leggono, che è in discussione la proposta di prorogare l’opzione donna anche per il 2021; la proroga coinvolgerebbe tutte le lavoratrici che riescono a raggiungere i requisiti di accesso entro il 31 dicembre 2020 (quindi lavoratrici autonome nate nel 1961 e dipendenti nate nel 1962).

Nel suo caso, visto che i requisiti sono stati abbondantemente raggiunti anche prima del 31 dicembre 2019, potrebbe accedere alla pensione con opzione donna in qualsiasi momento lo desidera e senza attendere la finestra di 12 o 18 mesi (visto che il periodo richiesto dal raggiungimento dei requisiti è già trascorso se è una dipendente).

Le ricordo che scegliere di accedere alla pensione con il regime sperimentale richiede di accettare il ricalcolo interamente contributivo della pensione che potrebbe portare a tagli anche considerevoli dell’assegno previdenziale.

Proprio perchè lei è così vicina alla pensione anticipata (le mancherebbero 2 anni e 10 mesi di contributi per raggiungere i 41 anni e 10 mesi di contributi richiesti) le consiglio, prima di prendere qualsiasi decisione, di farsi fare da un CAF o un Patronato una simulazione dell’assegno previdenziale spettante se decidesse di accedere con opzione donna e di quello che, invece, le spetterebbe se aspettasse di maturare i 41 anni e 10 mesi di contributi.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!