Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quando in pensione con 61 anni di età: i docenti che anelano alla pensione per sfuggire alla DAD

WhatsApp
Telegram

Gli insegnanti voglio fuggire dalla Dad e dalla DDI e proprio per questo anelano al pensionamento prima possibile.

Non tutti gli insegnanti hanno accolto di buon grado l’introduzione, causa COVID, della didattica a distanza. Proprio per questo anelano alla pensione. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Ho 61 anni e 39 anni di servizio, non rientro ,per età, nella quota 100. Quando potrò andare in pensione? Vi prego, vorrei poter lasciare appena possibile, la dad e la ddi hanno minato la mia salute fisica e mentale. Grazie. Distinti saluti

Pensione se ho 61 anni

Purtroppo ha ragione, non rientra a causa dell’età, nella possibilità di poter fruire della pensione con la quota 100. Le alternative, stante l’attuale normativa, per lei possono essere due:

  • pensione subito (finestre di uscita permettendo, ovviamente, visto che il pensionamento al 1 settembre 2021 è escluso se non ha presentato domanda di cessazione entro i termini previsti dal MIUR) con l’opzione donna, visto che ha raggiunto, entro il 31 dicembre 2020, entrambi i requisiti di accesso. In questo caso la sua pensione subirebbe sicuramente una decurtazione a causa del ricalcolo interamente contributivo dell’assegno. E non potrebbe accedere prima del 1 settembre 2022.
  • pensione al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi: in questo caso dovrebbe permanere in servizio, oltre all’anno in corso, per altri due anni potendo pensionarsi al 1 settembre 2023. Ovviamente se ha la possibilità di riscattare anche un solo anno di studi, ad esempio, potrebbe accedere al pensionamento anche l’anno prossimo evitando, di fatto, le penalizzazioni imposte a chi opta per l’opzione donna.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO