Quando in pensione con 42 anni di contributi

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali sono le possibilità di uscita dal mondo del lavoro per chi ha 42 anni di contributi? Vediamo le alternative e la data di pensionamento.

Buongiorno, sono un dirigente scolastico. Ho 63 anni compiuti il 16 maggio e 42 anni di contribuzione al 31 agosto 2019. Quando potrò andare in pensione?

Grazie.
Avrebbe potuto accedere al pensionamento già il 1 settembre 2019 con la quota 100 essendo in possesso dei requisiti necessari per la misura che sono di minimo 62 anni di età con almeno il versamento di 38 anni di contributi.
Non avendo, come presumo, presentato domanda di pensionamento nei tempi stabiliti dal MIUR, dovrà attendere la prossima finestra di uscita il 1 settembre 2020.
Dovrà presentare domanda di cessazione dal servizio entro i termini stabiliti dal MIUR (solitamente dicembre di ogni anno) per poter accedere al pensionamento dal 1 settembre 2020.
Il prossimo anno, in ogni caso, potrà accedere alla quiescenza sia con quota 100 che con la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: