Quando in pensione con 36 anni di contributi

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali possibilità di pensionamento per chi ha una giovane età e solo 36 anni di contributi? Quali alternative alla pensione di vecchiaia?

Buongiorno ,ho difficoltà nel capire quando potrò percepire una pensione. Ho 58 anni di età e possiedo 36 anni di contributi(compreso l’anno militare e i 2 anni di naspl) . Ora sono disoccupato, che possibilità ho e quando potrò andare in pensione? grazie per la risposta.

Purtroppo con soli 58 anni di età l’unica alternativa di pensionamento possibile, ad oggi, è la pensione anticipata con requisiti legge Fornero che richiede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e un anno in meno per le donne.

I suoi 36 anni di contributi versati, unitamente alla sua giovane età e al fatto che essendo disoccupato non accumulerà altri anni di contribuzione, al momento fanno presupporre che l’unica possibilità di pensionamento per lei sarà con la pensione di vecchiaia a 67  anni (più incremento per adeguamento speranza di vita ISTAT) a meno che non sia titolare di un fondo previdenziale complementare.

Se possiede un fondo previdenziale complementare, infatti, potrebbe anticipata il pensionamento con la RITA che per i disoccupati permette un anticipo fino a 10 anni rispetto alla pensione di vecchiaia. Per approfondire può leggere: Pensione con la RITA

Con la quota 100 in scadenza alla fine del 2021, con l’ape sociale e l’ape volontario in scadenza alla fine del 2019, però, è lecito supporre che il governo varerà qualche altra misura di pensionamento anticipato che permetta l’uscita dal mondo del lavoro per chi non voglia attendere i 67 anni ma non riesce a raggiungere i contributi del pensionamento anticipato.

Al momento, quindi, non ci sono strade di pensionamento per lei, a parte la pensione di vecchiaia, ma mancando oltre 9 anni a questo traguardo altre forme previdenziali potrebbero essere emanate.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: