Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quando è possibile lavorare un anno nella scuola dopo i 67 anni?

WhatsApp
Telegram

Non sempre nella scuola è possibile lavorare oltre i 67 anni di età. Vediamo perchè e chi può lavorare un anno in più.

Non sempre gli insegnanti sono contenti di andare in pensione al raggiungimento dell’età ordinamentale e forse questo è legato alla grande passione che hanno nella propria professione. Vediamo quali insegnanti che compiono i 67 anni nel corso di un determinato anno scolastico possono rimandare il pensionamento a quello successivo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buona sera. Sono G. e sono un’insegnante di scuola primaria. Sono passata di ruolo nel 1994, pertanto non ho molti anni di servizio.  Volevo esporre una domanda ben precisa. L’11 agosto del 2024 compirò 67 anni. Potrei ancora lavorare fino a giugno 2025? Grazie.

Pensionamento nell’anno in cui si compiono i 67 o in quello successivo?

Purtroppo nella pubblica amministrazione in alcuni casi il collocamento avviene d’ufficio al compimento dei 67 anni. Nel comparto scuola, invece, in alcuni casi anche compiendo i 67 anni in un determinato anno si può andare in pensione l’anno successivo. Ma dipende dalla data di nascita. Facciamo chiarezza.

Nel comparto scuola il dipendente che compie i 67 anni entro il 31 agosto è collocato a riposo il 1 settembre dello stesso anno; se li compie, invece , tra il 1 settembre ed il 31 dicembre il pensionamento è una sua scelta. Se presenta domanda di collocamento a riposo va in pensione il 1 settembre, prima del compimento dei 67 anni, altrimenti è collocato a riposo d’ufficio il 1 settembre dell’anno successivo.

Nel suo caso, visto che compie i 67 l’11 agosto, sarà collocata a riposo d’ufficio il 1 settembre 2024 e non ha nessuna possibilità di permanere in servizio fino al 1 settembre dell’anno successivo. Perchè l’amministrazione è obbligata il 1 settembre a collocarla a riposo, visto che ha già compiuto l’età massima ordinamentale.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur