Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quando andrò in pensione se ho 51, 62 e 67 anni: strade e consigli

Stampa

Domande e risposte su pensionamento anticipato e di vecchiaia per chiarire i dubbi dei nostri lettori.

Vista la giungla burocratica della previdenza italiana, rispondiamo ad una serie di domande che i nostri lettori ci hanno posto sulla pensione anticipata, di vecchiaia ed il pensionamento in genere.

  • Salve, sono un docente della scuola secondaria di II grado.
    Ho 51 anni (04/03/1969) e al 31/12/2020 avrò maturato 27 anni 9 mesi e 10 giorni di contributi. 
    Quando potrò andare in pensione?

Le mancano 16 anni per arrivare ai 67 anni attualmente richiesti per accedere alla pensione di vecchiaia e 15 anni e 20 giorni (contando dal 31 dicembre 2020) per la pensione anticipata. Il suo pensionamento, se non ci saranno aumenti dell’età pensionabile nei prossimi anni, quindi, sarà al compimento dell’età per accedere alla pensione di vecchiaia, visto che per i 20 giorni mancanti anche la pensione anticipata le richiederà un anno in più.

  • BuonaseraLe chiedo se esiste la possibilità di accedere alla pensione anticipata con 62 anni di età e 35 anni di contributi versati attualmente disoccupato e ho usufruito della Naspi fino a luglio dello stesso anno
    Cortesemente ringrazio

Con la proroga dell’Ape sociale nel 2021, se compie è 63 anni nel corso del prossimo anno potrà accedere al pensionamento con questa misura visto che richiede, per i disoccupati, di aver terminato di fruire, da almeno 3 mesi, dell’intera indennità di disoccupazione spettante.

  • Buongiorno vorrei sapere se posso ancora insegnare nell’anno scolastico 2021 / 22 compiendo 67 anni ad ottobre 2021 o sono OBBLIGATA a chiedere la pensione. Grazie. 

Compiendo i 67 anni ad ottobre 2021, il 1 settembre 2021 non sarà collocata a riposo d’ufficio. Potrà, quindi, lavorare fino al 31 agosto 2022 per essere collocata a riposo d’ufficio il 1 settembre dello stesso anno.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur