Quali vantaggi comporta accettare il 730 Precompilato senza modifiche: controlli e sanzioni

Accettare il 730 Precompilato senza modifiche: è vero che esonera da ogni controllo o rischio sanzione? Oppure no?
Buongiorno
Accettare il 730 Precompilato senza modifiche: quali controlli si evitano
Vale la pena però chiarire la portata dell’esonero dai controlli secondo quanto previsto anche al’articolo 5 del decreto legislativo 175/2014 in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione precompilata in cui si precisa che, che in caso di accettazione della dichiarazione senza apportare modifiche, “non si effettua il controllo formale sugli oneri dichiarati”. Resta fermo l’onere del contribuente di accertarsi che nel modello siano riportati tutti i redditi effettivamente percepiti, se questi non dovessero rientrare tra i dati già a disposizione delle Entrate.
Ancora nelle istruzioni per il 730/2018 si leggeva, relativamente ai redditi percepiti, che “Se le informazioni in possesso dell’Agenzia delle entrate risultano incomplete, queste non vengono inserite direttamente nella dichiarazione ma sono esposte nell’apposito prospetto per consentire al contribuente di verificarle ed eventualmente indicarle nel 730 precompilato”. In altre parole, se nella Precompilata non sono presenti dei redditi percepiti, non è comunque possibile accettare la dichiarazione senza apportare modifiche.
Corsi
Valutazione nella primaria alla luce della nuova normativa. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione
Didattica inclusiva e metodologie attive (dal cooperative learning al peer tutoring), anche alla luce delle ultime norme sulla scuola. Corso online
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.