Quali supplenze vengono ancora assegnate a novembre da GPS e graduatorie di istituto?
Supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2024: la nostra redazione aggiorna ancora quotidianamente i bollettini con le nuove pubblicazioni degli Uffici Scolastici per l’assegnazione di incarichi da GPS prima e seconda fascia, posto comune e sostegno o graduatorie incrociate? Perché nel mese di novembre si è ancora in fase di assegnazione supplenze?
Le supplenze assegnate da GaE e GPS sono
- al 31 agosto o 30 giugno 2024
L’attribuzione attraverso procedura informatica (algoritmo) ha avuto inizio nell’ultima settimana di agosto ma è stato settembre il periodo clou per i vari giri dell’algoritmo.
E tuttavia anche nel mese di ottobre e perfino in quello di novembre ci sono ancora supplenze. Perché? E’ un ritardo degli uffici, era una situazione evitabile, come si giustifica l’attribuzione ad aspiranti con poco punteggio a fronte di colleghi “saltati” dall’algoritmo in fasi precedenti?
Anche questo aspetto merita una riflessione.
Quali supplenze vengono assegnate in questo periodo
Sicuramente le supplenze temporanee, assegnate dal Dirigente Scolastico tramite lo scorrimento delle graduatorie di istituto. Le supplenze temporanee hanno durata coincidente all’assenza del titolare, max fino all’ultimo giorno di scuola (indicato dal calendario regionale).
Da graduatorie di istituto vengono assegnate anche le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024, qualora le GaE e GPS di riferimento risultano esaurite, come ampiamente segnalato. Qualora siano esaurite anche le graduatorie delle scuole viciniori, si prosegue con MAD e INTERPELLO nazionale. Ecco quelli aperti per i quali è possibile presentare domanda
Ma al di là di queste normali situazioni ci sono anche
Supplenze da GPS con algoritmo ancora a novembre
Si tratta di
- supplenze su posti di sostegno in deroga. La supplenza viene assegnata quando arriva l’autorizzazione, quindi anche nel corso dell’anno scolastico
- supplenze su posti “rientrati” perché il docente che l’ha ottenuta non ha superato il vaglio dei controlli. Noi l’abbiamo definita “una beffa” per chi è stato superato dall’algoritmo
- supplenze su posti dei docenti che ottengono l’esonero nelle scuole in reggenza. Si potrebbe fare prima? Sicuramente
- supplenze derivanti da rinunce del turno precedente. Ogni turno richiama il successivo, perché statisticamente c’è sempre qualcuno che rinuncia, soprattutto se il docente ha già una supplenza da graduatoria di istituto e quindi non è sottoposto a sanzione.
- supplenze per completamento spezzone per chi ha correttamente compilato la domanda e ha ottenuto spezzone in assenza di cattedra intera Le condizioni
Altre supplenze al 30 giugno saranno ancora conferite anche nel mese di gennaio, quando arriverà la nomina dei tutor per i percorsi abilitanti della scuola secondaria.
Ecco i bollettini completi delle nomine fino al 23 novembre 2023
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Supplenze docenti 2023/2024: schema PUNTEGGI per servizio specifico/non specifico.