Quali figure professionali sono introvabili? 5 milioni di assunzioni previste nel 2024, metà riguardano figure professionali di difficile reperimento. I dati

WhatsApp
Telegram

Il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro, ha fotografato la situazione del mercato del lavoro italiano per il 2024, evidenziando le figure professionali più richieste e, soprattutto, quelle più difficili da reperire.

Su 5,5 milioni di assunzioni programmate, quasi la metà (47,8%) presenta difficoltà di reperimento. Tra i profili più “introvabili” spiccano i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione (74%), i diplomati ITS in ambito energia (87,5%), i diplomati degli istituti tecnico-professionali del sistema moda (63,6%) e i qualificati professionali nell’indirizzo legno (71%).

I dati Excelsior sottolineano l’importanza dell’orientamento e della formazione per colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Per oltre l’80% delle posizioni aperte è richiesto un diploma di scuola superiore o una laurea, e per più di un terzo una qualifica professionale.

Le imprese cercano 772mila laureati e diplomati ITS, 1,4 milioni di diplomati tecnico-professionali e 2,1 milioni di profili con qualifica IeFP. Le lauree più richieste sono economia (205mila) e ingegneria (143mila), seguite da insegnamento e formazione (111mila) e ambito sanitario (55mila). Tuttavia, la metà dei laureati ricercati (352mila) risulta difficile da reperire, con punte del 70% per ingegneria elettronica e dell’informazione e ambito sanitario.

Per quanto riguarda gli ITS Academy, la meccatronica (23mila), le tecnologie dell’informazione (18mila) e i servizi alle imprese (16mila) sono gli ambiti più richiesti. Anche in questo caso, però, le difficoltà di reperimento sono elevate (61,1%), con picchi dell’87,5% per l’ambito energia e del 70% per moda, chimica e meccatronica. Tra i diplomi di scuola superiore, amministrazione, finanza e marketing (462mila), turismo (274mila) e meccanica (139mila) sono gli indirizzi più gettonati. Il 48,7% dei diplomati tecnico-professionali e il 30,2% dei liceali sono difficili da trovare, con criticità per moda, meccanica, elettronica ed edilizia.

Infine, per le qualifiche professionali (IeFP), ristorazione (443mila), logistica (256mila) e meccanica (241mila) sono gli indirizzi più ricercati. Quasi la metà dei profili IeFP (49,1%) è difficile da reperire, con punte del 71% per il legno e valori elevati per termoidraulica, elettrico e lavorazioni artistiche.

Unioncamere mette a disposizione diversi strumenti per supportare i giovani nella scelta del percorso formativo, come il sito storiedialternanza.it, la web app excelsiorienta.unioncamere.it e il Servizio nuove imprese.

Leggi anche

Valditara: “La scuola deve adeguarsi alle esigenze del mercato, offrendo specializzazioni in linea con la domanda”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri