Quale pensione conviene, opzione donna o anticipata?
Conviene accedere alla pensione con l’opzione donna? Non sempre, vediamo perchè.
Sono del 1961, ho 39 anni di contributi, e iniziato a lavorare a 14 anni. Quando andrò in pensione? Mi conviene opzione donna?
Con 58 anni di età e 39 anni di contributi potrebbe accedere all’opzione donna attendendo la finestra di 12 mesi dal compimento dei 58 anni. Ma deve sapere che scegliendo questa alternativa rischia di perdere fino al 30% del suo assegno pensionistica a causa della penalizzazione che il regime sperimentale comporta con il ricalcolo interamente contributivo.
Dovendo in ogni caso attendere diversi mesi (non so quando ha compiuto i 58 anni) e continuando in tale periodo a maturare i contributi, non sarebbe meglio attendere di maturare i 41 anni e 10 mesi di contributi accedendo, poi, alla pensione anticipata calcolata senza penalizzazione e nel rispetto del periodo in cui sono stati versati i contributi?
Se ha più di 18 anni di contributi versati prima del 1 gennaio 1996, infatti, i contributi versati fino alla fine del 2011 saranno conteggiati con il sistema retributivo (più conveniente economicamente) e solo quelli versati dal 2012 con il sistema contributivo.
Se, invece, ha meno di 18 anni di contributi versati prima del 1 gennaio 1996, tutti i contributi versati prima di tale data rientrano nel sistema retributivo e i contributi versati dal 1 gennaio 1996 con il sistema contributivo.
Nel suo caso, che andrebbe ad anticipare solo di 2 anni rispetto alla pensione anticipata, quindi, l’opzione donna sicuramente non conviene.
Corsi
Studenti stranieri, integrazione e inclusione, FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni. 25 ore di certificazione
Concorso per dirigenti scolastici, corso con 290 ore di lezione e migliaia di quiz per la preselettiva. 299 euro per una settimana. AGGIORNATO
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.