Quaderno 4 “Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Istituzioni Scolastiche”: consultazione aperta fino al 31 maggio. NOTA

WhatsApp
Telegram

Con nota del 18 aprile il MIM comunica che viene avviata una consultazione online in relazione al Quaderno n. 4, recante «Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Istituzioni Scolastiche».

In premessa il Ministero ricorda che ha dato avvio ad un’ampia iniziativa informativa nell’ambito della quale sono stati messi a disposizione delle Istituzioni scolastiche documenti di approfondimento (Quaderni) sulle tematiche di maggiore rilievo all’interno del contesto scolastico.

Sono stati adottati:

  • Quaderno n. 1, recante «Istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici», da ultimo aggiornato alla luce delle novità normative introdotte dal D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei Contratti pubblici);
  • Quaderno n. 2, recante «Istruzioni per l’affidamento dei Servizi di ristorazione mediante bar e distributori automatici nelle Istituzioni Scolastiche ed Educative», attualmente in fase di aggiornamento;
  • Quaderno n. 3, recante «Istruzioni per l’affidamento di incarichi individuali», di cui sarà pubblicata, a breve, una versione aggiornata ed integrata

In questo contesto si inserisce il Quaderno 4. Le Sponsorizzazioni –  scrive il MIM – costituiscono per le scuole una fonte di finanziamento aggiuntiva rispetto a quelle di natura pubblica e rappresentano un’opportunità concreta per il miglioramento dell’offerta formativa.

Il Quaderno 4 è uno strumento operativo predisposto al fine di semplificare ed uniformare le modalità di affidamento dei contratti di sponsorizzazione, nonché di omogeneizzarne le procedure.

Per acquisire osservazioni e suggerimenti in merito ai contenuti del Quaderno 4 il MIM avvia una consultazione su https://questionari.istruzione.it/index.php/254529?newtest=Y&lang=it

Le scuole possono partecipare fino alle 20 del 31 maggio 2024.

NOTA

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA