Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Punteggio pre-ruolo : come si valuta nella graduatoria interna di istituto?

WhatsApp
Telegram

La valutazione del punteggio pre-ruolo segue criteri diversi per la mobilità e per la graduatoria interna di istituto. Vediamo le differenze

Una lettrice ci scrive:

Sono una docente della scuola dell’infanzia, ti contatto perché avrei bisogno di un informazione . Io sono entrata di ruolo nel 2018 . Ho 4 anni di pre ruolo sempre nell’infanzia e 5 anni di ruolo (tolto questo corrente) Sai dirmi se nella graduatoria interna di istituto i miei 4 anni di pre-ruolo vengono calcolati come gli anni di ruolo, cioè 6 punti per ogni anno ?

Il punteggio di servizio valutabile sia per la mobilità che per la graduatoria interna di istituto, come stabilito nella tabella di valutazione allegata al CCNI, comprende sia il servizio in ruolo che il pre-ruolo.

Il servizio nel ruolo di appartenenza viene sempre valutato con 6 punti per ogni anno, sia per la mobilità che per la graduatoria interna di istituto:

A) per ogni anno di servizio comunque prestato, successivamente alla decorrenza giuridica della nomina, nel ruolo di appartenenza ……………………punti 6

Per quanto riguarda il servizio pre-ruolo, invece, le modalità di calcolo sono diverse a seconda che si valuti per la mobilità o per la graduatoria interna di istituto.

Valutazione del punteggio pre-ruolo

Innanzi tutto per poter valutare il punteggio per un anno di servizio pre-ruolo è indispensabile che il servizio sia stato prestato per almeno 180 giorni o in alternativa, senza la necessità di aver effettuato effettivo servizio per 180 giorni, se il servizio è stato svolto ininterrottamente dal primo di febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, per la scuola dell’infanzia, fino al termine delle attività educative.

Per il calcolo del punteggio pre-ruolo, valido per la mobilità e per la graduatoria interna di istituto, la tabella di valutazione prevede importanti differenze

Calcolo per la mobilità

Per la mobilità volontaria il servizio pre-ruolo si valuta come il servizio in ruolo, cioè 6 punti per ogni anno

Per la mobilità d’ufficio, invece, il servizio pre-ruolo si valuta con 3 punti per ogni anno

B) per ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera e per ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di ruolo prestato nella scuola dell’infanzia:
Per la mobilità volontaria …………….. punti 6
Per la mobilità d’ufficio ……………….. punti 3

Calcolo per la graduatoria interna di istituto

Per la graduatoria interna di istituto il calcolo è quello stabilito nella nota 4 della tabella di valutazione, dove si chiarisce quanto segue:

Il servizio pre-ruolo ai fini della compilazione delle graduatorie interne per l’individuazione del perdente posto continua ad essere valutato 3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi”

Conclusioni

La risposta che possiamo fornire alla nostra lettrice è, quindi, negativa, in quanto non potrà valutare il pre-ruolo come gli anni di servizio in ruolo

Il punteggio di servizio che potrà far valere nella graduatoria interna di istituto è il seguente:
5×6= 30 punti per i 5 anni di servizio in ruolo
3×4= 12 punti per i 4 anni di servizio pre-ruolo
Le spetta, quindi, un punteggio totale (ruolo + pre-ruolo) di 42 punti

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso Dirigenti scolastici, preselettiva superata? Preparati per lo scritto