Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Punteggio graduatorie ATA terza fascia: 0,50 punti al mese, non ogni 16 giorni. Calcolo servizio svolto

WhatsApp
Telegram

Punteggio per il servizio svolto in qualità di supplente ATA terza fascia: come calcolarlo? E’ errore comune contare le frazioni di 16 giorni o superiori anziché il mese. La frazione superiore di 15 giorni deve essere calcolata soltanto dopo il mese precedente, in caso, per così dire, di eccedenza.

Una lettrice chiede:

Buongiorno, volevo capire come funziona il punteggio io sono in servizio come cs da 56 giorni….. quanto faccio di punteggio? È 0.50 al mese ,oppure ogni 16 giorni? Quindi maturo 1.50 o un punto?

Il punteggio va calcolato per mese. La frazione superiore a 15 giorni si calcola soltanto per l’avanzo. Spieghiamo meglio ripartendo dal caso esposto dalla lettrice:

56 giorni di servizio: un mese + 26 gg.

Per ogni mese o frazione superiore a 16 giorni 0,50 punti (scuola statale), ovvero 6 punti per anno scolastico. E quindi: 0,50 punti per i primi 30 giorni più 0,50 punti per la frazione di 26 giorni. Totale un punto.

Il punteggio si dimezza se è stato prestato presso scuole non statali.

Alla lettrice ricordiamo inoltre che il servizio svolto in qualità di collaboratore scolastico vale anche per gli altri profili, ma in maniera differente.

L’altro servizio prestato in scuola statale: 0,10 punti per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni. Metà punteggio per servizio prestato in scuole non statali.

L’altro servizio per i profili del guardarobiere, addetto alle aziende agrarie viene valutato con 0,15 punti al mese e fino a un massimo di 1,80 punti per ciascun anno scolastico.

Riassumendo:

  • 0,50 punti al mese, ovvero 6 punti all’anno, per collaboratore scolastico;
  • 0,10 punti al mese, ovvero 1,20 punti per anno scolastico, per i profili assistente amministrativo, assistente tecnico, infermiere, cuoco;
  • 0,15 punti al mese, ovvero 1,80 punti per anno scolastico, per i profili di addetto alle aziende agrarie e guardarobiere.

ATA graduatorie terza fascia: come si calcola il punteggio di servizio

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia