Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Punteggio di servizio sul sostegno: come si valuta nella graduatoria interna di istituto

WhatsApp
Telegram

La valutazione del punteggo di servizio sul sostegno può valere doppio in presenza di precisi requisiti. Vediamo quali

Una lettrice ci scrive:

Buongiorno, per le graduatorie d’istituto, gli anni di sostegno vedono il punteggio raddoppiato se al tempo erano specializzati e titolari o solo se sono ancora titolari sul sostegno?

Il punteggio di servizio svolto sul sostegno può essere raddoppiato, sia per il servizio in ruolo che pre-ruolo, soltanto se il docente interessato possiede i requisiti necessari.

E’ utile chiarire che questa possibilità è valida sia per la mobilità che per la graduatoria interna di istituto.

Servizio in ruolo sul sostegno

Il puntegguo relativo al servizio in ruolo sul sostegno si valuta con doppio punteggio (6×2= 12 punti per ogni anno) soltanto in presenza delle seguenti condizioni:

1- per la mobilità si conteggia il doppio punteggio se:
a) il docente è titolare sul sostegno e chiede mobilità sempre sul sostegno
b) il docente è titolare su materia e chiede mobilità sul sostegno

2- per la graduatoria interna di istituto si conteggia il doppio punteggio ai docenti titolari sul sostegno che hanno titolarità nella scuola alla quale la graduatoria si riferisce

Servizio pre-ruolo sul sostegno

Il servizio pre-ruolo sul sostegno si può valutare con doppio punteggio soltanto se svolto con lo specifico titolo di specializzazione. Questo vincolo è valido sia per la mobilità che per la graduatoria interna di istituto.

Anche in questo caso sarà possibile raddoppiare il punteggio soltanto nel rispetto delle condizioni sopra indicate, previste per il servizio in ruolo

Conclusioni

Nel caso indicato dalla nostra lettrice il doppio punteggio interesserà soltanto i docenti titolari sul sostegno che, come tali, risulteranno inseriti nella graduatoria interna di istituto relativa a questa tipologia di  posto.

I docenti che hanno titolarità su materia non potranno, quindi, raddoppiare il punteggio per il servizio svolto sul sostegno, sia come precari che come titolari, e valuteranno il servizio normalmente senza raddoppiare il punteggio

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Percorsi abilitanti: pubblicati i bandi dei 30 e 60 cfu, scadenza 5 giugno, affidati ad EUROSOFIA E.C.P. Pegaso