Puniti gli studenti della “lista delle conquiste”: 6 in condotta e volontariato al Telefono Rosa

WhatsApp
Telegram

Cinque studenti dell’ultimo anno di un liceo classico di Roma si trovano in condotta, il minimo per essere ammessi all’esame di maturità, e dovranno svolgere un’attività di sensibilizzazione con il Telefono Rosa a scuola dall’11 al 18 giugno, prima degli esami.

 Questi sono i provvedimenti disciplinari presi nei loro confronti dopo che, nei giorni scorsi, hanno appeso alla porta della loro classe una “lista delle conquiste”, contenente i nomi di trenta compagne di scuola con le quali avevano avuto delle relazioni.

Il gesto, considerato sessista e umiliante, è stato scoperto il 3 giugno da un docente e il giorno successivo ha scatenato la rabbia delle studentesse coinvolte e del Collettivo . In una nota diffusa, le ragazze del liceo classico hanno sottolineato la gravità dell’accaduto, evidenziando come gli autori si siano sentiti liberi di esporre pubblicamente l’elenco senza la consapevolezza della gravità del gesto e con la presunzione abominevole di una legittimità nel compierlo.

Il Collettivo ha chiesto alla dirigente di autorizzare un’assemblea per riflettere sull’accaduto e di prendere provvedimenti. L’assemblea è stata concessa il 4 giugno, alla presenza dei cinque maturandi che hanno chiesto scusa pubblicamente. La dirigente, che ha definito il fatto “gravissimo” e non riducibile a una goliardata, ha convocato il consiglio di classe per sanzionare gli studenti.

Il consiglio, composto da docenti, studenti, genitori e dalla preside, ha deciso per un brutto voto in condotta, che abbasserà la media complessiva ma non comprometterà la possibilità di presentarsi all’esame di maturità. Inoltre, i ragazzi dovranno collaborare con il Telefono Rosa per una settimana prima degli esami, con l’obiettivo di far loro comprendere la portata delle loro azioni e le conseguenze sulle ragazze coinvolte.

L’anno scolastico si è concluso oggi con abbracci, risate, cori e lanci di farina e acqua, ma per alcuni studenti del liceo Visconti la fine delle lezioni è stata un po’ più amara a causa delle conseguenze delle loro azioni.

WhatsApp
Telegram

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia