Puglia, sconto del 50% sugli abbonamenti mensili al trasporto pubblico locale per gli studenti

La Regione Puglia ha presentato una nuova agevolazione tariffaria destinata agli studenti pendolari residenti sul territorio regionale. L’iniziativa si rivolge agli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e agli atenei pugliesi per l’anno scolastico e accademico 2025-2026.
Il contributo consiste in uno sconto del 50% sul prezzo di vendita degli abbonamenti mensili al trasporto pubblico locale, valido per un numero di corse pari o superiore a 52. La validità coprirà il periodo da ottobre 2025 a maggio 2026.
Possono accedere all’agevolazione gli studenti residenti in Puglia che appartengono a famiglie con ISEE fino a 12.000 euro, soglia che sale a 15.000 euro per i nuclei familiari con almeno tre figli.
Modalità di selezione
I beneficiari saranno selezionati dalla Sezione Istruzione e Università della Regione e dall’Adisu Puglia, attraverso avvisi pubblici che saranno pubblicati sulle piattaforme StudioinPuglia e Adisu Puglia. La candidatura sarà unica e integrata con quelle per i contributi relativi alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo scolastici e per le borse di studio universitarie.