Pubblicata circolare iscrizioni corsi per adulti a.s. 2019/20
Pubblicata la circolare sulle iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2019/2020.
Le novità
Queste le principali novità:
- ai percorsi di istruzione per gli adulti viene riconosciuta la funzione di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica;
- per la predisposizione del Piano Formativo Individuale (limitata ai soli percorsi di I° livello) si userà un’ apposita funzione di anagrafe informatizzata, per il prossimo anno sperimentale e non obbligatoria e che ricalca fedelmente il lavoro già svolto in cartaceo dai responsabili;
- la nuova funzione, denominata patto formativo individuale, consentirà di compilare per ciascun adulto frequentante il PFI secondo le disposizioni del DI 12/3/2015 (fasi del patto e elementi minimi) e all’Amministrazione di disporre di una base di dati utile per i futuri monitoraggi. Per la nuova funzione informatica sarà disponibile un manuale con le indicazioni tecniche necessarie.
- anche per l’a.s. 2019/20 le iscrizioni al primo periodo didattico dei percorsi di secondo livello di istruzione professionale seguiranno le linee guida di cui al D.I. 12/03/2015.
Tempistica
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2019 e comunque non oltre il 15 ottobre 2019.
Considerata la specificità dell’utenza, in casi motivati, è possibile accogliere, nei limiti dell’organico assegnato e tenuto conto della nota n. 422 del 18 marzo 2019, le richieste di iscrizione pervenute oltre il previsto termine. Al tal fine, il collegio dei docenti definisce i criteri generali e le fattispecie che legittimano la deroga.
Percorsi cui è possibile iscriversi
Di seguito i percorsi cui è possibili iscriversi.
a) Percorsi di istruzione di primo livello
Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, di cui al DM n.139/2007, o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, utilizzando il modulo A, allegato alla circolare.
A tali percorsi possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.
b) Percorsi di secondo livello
Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, utilizzando il modulo B, allegato, allegato alla circolare.
A tali percorsi possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.
c) Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
Ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine, utilizzando il modulo C, allegato alla circolare.