Pubblica amministrazione, Zangrillo: “Abbiamo perso in 10 anni oltre 300mila persone il blocco del turnover. Ora bisogna invertire la rotta”

WhatsApp
Telegram

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, annuncia l’avvio del confronto con i sindacati per il rinnovo dei contratti del comparto sanità.

“Proprio oggi iniziamo il primo incontro con le organizzazioni sindacali sul comparto sanità”, ha dichiarato Zangrillo a margine dell’insediamento del consiglio comunale dei bambini e delle bambine di Caivano.

Il ministro ha sottolineato l’importanza di aggredire in tempi brevi il rinnovo dei contratti per i settori più critici, tra cui sicurezza, difesa, enti locali e sanità. “Stiamo concludendo l’atto di indirizzo per partire sugli enti locali”, ha aggiunto.

Zangrillo ha poi evidenziato il problema dell’impoverimento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. “Dal 2010 al 2020 abbiamo perso circa 300mila persone per il blocco del turnover”, ha spiegato.

Tuttavia, il ministro si è detto fiducioso: “Abbiamo avviato un percorso di rafforzamento della pubblica amministrazione sia centrale che degli enti territoriali. Nel 2023 abbiamo inserito 170mila persone e abbiamo un impegno analogo per i tre anni a venire”.

Zangrillo ha infine ribadito l’importanza di investire sulla formazione del personale. “Dobbiamo lavorare molto sulla formazione delle nostre persone perché il mondo sta cambiando, l’innovazione tecnologica ci offre delle grandi opportunità e la pubblica amministrazione deve essere in grado di coglierle”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi