Pubblica Amministrazione, il Ministro Zangrillo annuncia un nuovo sistema di valutazione basato sul merito
Un cambio di paradigma nella valutazione delle performance e della leadership nella Pubblica Amministrazione. È quanto annunciato dal Ministro Paolo Zangrillo durante l’assemblea di Confindustria Valle d’Aosta.
L’obiettivo è premiare il merito come strumento per accrescere il valore pubblico delle organizzazioni, in un contesto che richiede sempre più capacità di visione, senso di urgenza e propensione al cambiamento. “Stiamo lavorando ad un nuovo sistema di valutazione… ispirato alla volontà di premiare il merito”, ha affermato Zangrillo.
Il Ministro ha sottolineato la necessità di una dirigenza capace di affrontare le sfide attuali, innescando un cambiamento culturale all’interno delle organizzazioni. L’intenzione è di superare l’attuale modello, definito “fai da te”, in cui la carriera del dipendente pubblico si basa su concorsi individuali, slegati dal contesto organizzativo. Il nuovo sistema, invece, sarà orientato agli obiettivi, premiando i risultati concreti raggiunti. “L’obiettivo è quello di passare… ad un sistema per ‘obiettivi’ dove si viene valutati e premiati sulla base dei risultati raggiunti”, ha spiegato Zangrillo.
Infine, il Ministro ha affrontato il tema dell’innovazione tecnologica, in particolare dell’intelligenza artificiale. Zangrillo ha ribadito la centralità della persona, sottolineando come l’IA non sia destinata a sostituire i dipendenti, ma a potenziarne le capacità e a migliorare i servizi offerti a cittadini e imprese. “Dobbiamo intenderlo… come uno strumento teso a migliorarne le competenze al fine di fornire servizi sempre più competitivi”, ha concluso.