PTOF, Piano Triennale Offerta Formativa. Tutto ciò che devi sapere, gratis

di redazione
ipsef

Pubblichiamo le nostre guide sull'elaborazione del PTOF, il Piano Triennale dell'Offerta formativa. Le guide sono leggibili gratuitamente sul nostro sito.

Pubblichiamo le nostre guide sull'elaborazione del PTOF, il Piano Triennale dell'Offerta formativa. Le guide sono leggibili gratuitamente sul nostro sito.

La nota Miur del 21 settembre 2015 sul potenziamento. Leggi tutto

Il PTOF ha durata triennale ed è una novità contenuta nella legge 107, La Buona Scuola. Esso potrà essere 'rivisto annualmente entro il mese di ottobre'.

Cambia l'iter di preparazione del Piano dell'offerta che sarà prima elaborato dal Collegio dei docenti sulla base 'degli indirizzi definiti' dal dirigente scolastico' e sarà poi approvato dal Consiglio di istituto.

Il nuovo Pof triennale dovrà prevedere 'il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico dell'autonomia sulla base del monte ore degli insegnamenti, nonché del numero del numero di alunni con disabilità, fema restando la possibilità di istitutire posti di sostegno in deroga'.

Le nostre guide

Addio POF, arriva il PTOF: Cosa cambia? Quali innovazioni? Chi fa che cosa e come?
di Katjuscia Pitino
Arriva il Piano triennale dell’offerta formativa: Contenuti, articolazioni, ruolo degli organi collegiali e del dirigente scolastico, esecutori e controllori del Piano.

PTOF (Pof triennale). Contenuti per pianificare l’offerta formativa: dalle finalità alla programmazione, organico e obiettivi. Una guida
di Katjuscia Pitino
Nuove regole e indirizzi, finalità generali, programmazione dell’offerta formativa, strumenti e modelli orari, obiettivi formativi, organico dell’autonomia,organico potenziato, fondo di funzionamento dell’istituzione scolastica, piano di miglioramento, enti locali, formazione e altre iniziative.

Legge 107 del 2015: elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa, azioni e ruoli del dirigente scolastico e degli organi collegiali
di Katjuscia Pitino
Uno dei più importanti cambiamenti introdotti dalla Legge 107 del 2015, con scadenza immediata, prevista entro il mese di ottobre, sarà l’elaborazione del nuovo POF, soprannominato anche PTOF per via della sua durata triennale.

Pof triennale (Fase C assunzioni), modelli per progetti potenziamento competenze musicali

Potenziamo discipline giuridiche ed economiche: esempio di un progetto

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione