PTOF 2019/22: prototipo piattaforma online, indicazioni Miur e allineamento con il RAV

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha diramato la nota del 6 novembre 2018, avente per oggetto “Iniziative di supporto per l’utilizzo della struttura per la predisposizione del PTOF”.

Con la nota, l’amministrazione fornisce i materiali e le indicazioni utili al fine di facilitare i diversi USR nell’attività di supporto e consulenza alle scuole nella predisposizione del PTOF 2019-2022 attraverso la piattaforma in ambiente SIDI.

Prototipo piattaforma PTOF

Allegato alla nota vi è un prototipo della piattaforma PTOF, che ne riproduce le funzioni e può essere reso disponibile ai DT dell’USR e a quanti svolgono funzioni di accompagnamento a vantaggio delle scuole.

Il prototipo può essere utilizzato dagli Uffici Scolastici Regionali in eventuali incontri informativi/formativi destinati al personale delle scuole interessate.

Per utilizzare il prototipo è necessario fare quanto segue:

  • entrare nella cartella zippata e cliccare con il tasto destro del mouse sul file “INDEX”;
  • scegliere l’opzione “APRI CON” ed impostare su Chrome o Firefox l’apertura del documento.

La piattaforma, leggiamo ancora nella nota, è disponibile anche per le scuole paritarie che fossero interessate al suo utilizzo.

Riapertura RAV

Nella nota vengono, infine, fornite indicazioni in merito alla richiesta di riapertura del RAV, al fine di permettere alle scuole l’indicazione di priorità e traguardi rispetto ai quali costruire il PdM 2019-2022, contenuto obbligatorio del PTOF.

La piattaforma RAV sul portale SNV, comunica il Miur, sarà riaperta, come di consueto, nella prossima primavera, per predisporre il RAV 2019.

Le scuole, che compileranno il PTOF in SIDI, tramite la predisposizione della sottosezione “Priorità desunte dal RAV”,  possono anticipare l’individuazione di Priorità e Traguardi del RAV 2019. Così facendo sarà possibile definire, attraverso la sottosezione “Piano di Miglioramento”, i conseguenti percorsi di miglioramento per il triennio 2019-2022.

Le Priorità ed i Traguardi definiti nella maniera suddetta saranno automaticamente riversati nella piattaforma RAV.

Pertanto, quando il RAV 2019 sarà riaperto, le scuole vi troveranno precaricato quanto indicato nella piattaforma PTOF.

I due documenti, operando nel succitato modo, risulteranno coerentemente costruiti e dialoganti.

nota e allegati

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione