PTOF 2019/22, compilazione online tramite SIDI: come e quando. Tutte le info

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

II primo triennio di vigenza del Piano Triennale dell’Offerta Formativa termina nel corrente anno scolastico, per cui il medesimo va rinnovato secondo la procedura indicata nella legge n. 107/2015 e la novità introdotta dal Miur con nota n. 17832 del 16 ottobre 2018.

Triennio di vigenza 2019/22

Il PTOF che si andrà a predisporre, nel 2018/19, riguarda il triennio 2019/20-2020/21-2021/22.

La legge 107/2015, infatti, prevede che il PTOF si predisponga entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento: si predispon, dunque, nel 2018/19 per il triennio 2019/22.

Il documento è elaborato dal Collegio docenti, in base gli indirizzi del dirigente scolastico, e deliberato dal Consiglio di Istituto.

PTOF online

Il PTOF, come indicato dalla nota Miur 16/10/2018, può essere compilato online, tramite un’applicazione presente in SIDI, disponibile dal 17 ottobre.

La compilazione online è facoltativa e si inserisce nell’obiettivo più generale di sostenere le attività delle scuole con strumenti comuni di riferimento per l’autovalutazione (RAV), il miglioramento (PdM), la progettualità triennale (PTOF) e la rendicontazione (RS).

Nell’applicazione è presente un format messo a disposizione dal Miur, che può essere modificato ed è suddiviso nelle seguenti cinque sezioni:

Le sezioni sono modificabili e personalizzabili dalle scuole, affinché il PTOF risponda alle esigenze specifiche del contesto in cui è inserita ciascuna istituzione scolastica. Per la stessa ragione non è obbligatoria la compilazione di tutte le sezioni e sottosezioni perché il Piano sia compiutamente predisposto.

Tempistica

La predisposizione del PTOF, leggiamo nella succitata nota,  può avvenire entro la data di apertura delle iscrizioni a.s. 2019/2020. Si proroga, in pratica, il termine ordinatorio indicato dalla legge 107/2015 (entro il mese di ottobre).

La nota Miur indica dettagliatamente la tempistica relativa a tutte le azioni che porteranno all’approvazione del Piano:

Accesso piattaforma PTOF sul SIDI: dirigenti e docenti

Per accedere alla piattaforma PTOF e procedere alla compilazione del documento, i dirigenti scolastici hanno a disposizione sul SIDI una voce specifica nel menù  “APPLICAZIONI SIDI” (vedi immagini riportate di seguito).

I dirigenti, a loro volta, possono abilitare uno o più insegnanti referenti per il Collegio docenti, tramite l’applicazione “Gestione Utenze SIDI”.

Le scuole, che decidono di utilizzare la piattaforma PTOF, avranno a disposizione una funzione per pubblicare direttamente il Piano su “Scuola in Chiaro”.

Percorso SIDI: immagini

Di seguito le immagini che illustrano i passaggi per giungere alla pagina di compilazione.

APPLICAZIONI SIDI“:

Piano Triennale dell’Offerta Formativa“:

Pagina di compilazione con le sopra riportate sezioni:

Al termine della compilazione, è possibile stampare un PDF da sottoporre alla delibera del Consiglio di Istituto.

Piano Miur

Miur e UU.SS.RR. supporteranno le scuole nella nuova fase di progettazione e rendicontazione con un piano di accompagnamento e con appositi incontri, le cui date e modalità saranno indicate dagli Uffici scolastici regionali.

Nella piattaforma PTOF, inoltre, un video tutorial e un servizio Faq sosterranno le scuole interessate nell’uso della struttura di riferimento, ossia del format realizzato dal Ministero.

nota

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione