PTOF 2019/22, compilazione online tramite SIDI: come e quando. Tutte le info

Stampa

II primo triennio di vigenza del Piano Triennale dell’Offerta Formativa termina nel corrente anno scolastico, per cui il medesimo va rinnovato secondo la procedura indicata nella legge n. 107/2015 e la novità introdotta dal Miur con nota n. 17832 del 16 ottobre 2018.

Triennio di vigenza 2019/22

Il PTOF che si andrà a predisporre, nel 2018/19, riguarda il triennio 2019/20-2020/21-2021/22.

La legge 107/2015, infatti, prevede che il PTOF si predisponga entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento: si predispon, dunque, nel 2018/19 per il triennio 2019/22.

Il documento è elaborato dal Collegio docenti, in base gli indirizzi del dirigente scolastico, e deliberato dal Consiglio di Istituto.

PTOF online

Il PTOF, come indicato dalla nota Miur 16/10/2018, può essere compilato online, tramite un’applicazione presente in SIDI, disponibile dal 17 ottobre.

La compilazione online è facoltativa e si inserisce nell’obiettivo più generale di sostenere le attività delle scuole con strumenti comuni di riferimento per l’autovalutazione (RAV), il miglioramento (PdM), la progettualità triennale (PTOF) e la rendicontazione (RS).

Nell’applicazione è presente un format messo a disposizione dal Miur, che può essere modificato ed è suddiviso nelle seguenti cinque sezioni:

Le sezioni sono modificabili e personalizzabili dalle scuole, affinché il PTOF risponda alle esigenze specifiche del contesto in cui è inserita ciascuna istituzione scolastica. Per la stessa ragione non è obbligatoria la compilazione di tutte le sezioni e sottosezioni perché il Piano sia compiutamente predisposto.

Tempistica

La predisposizione del PTOF, leggiamo nella succitata nota,  può avvenire entro la data di apertura delle iscrizioni a.s. 2019/2020. Si proroga, in pratica, il termine ordinatorio indicato dalla legge 107/2015 (entro il mese di ottobre).

La nota Miur indica dettagliatamente la tempistica relativa a tutte le azioni che porteranno all’approvazione del Piano:

Accesso piattaforma PTOF sul SIDI: dirigenti e docenti

Per accedere alla piattaforma PTOF e procedere alla compilazione del documento, i dirigenti scolastici hanno a disposizione sul SIDI una voce specifica nel menù  “APPLICAZIONI SIDI” (vedi immagini riportate di seguito).

I dirigenti, a loro volta, possono abilitare uno o più insegnanti referenti per il Collegio docenti, tramite l’applicazione “Gestione Utenze SIDI”.

Le scuole, che decidono di utilizzare la piattaforma PTOF, avranno a disposizione una funzione per pubblicare direttamente il Piano su “Scuola in Chiaro”.

Percorso SIDI: immagini

Di seguito le immagini che illustrano i passaggi per giungere alla pagina di compilazione.

APPLICAZIONI SIDI“:

Piano Triennale dell’Offerta Formativa“:

Pagina di compilazione con le sopra riportate sezioni:

Al termine della compilazione, è possibile stampare un PDF da sottoporre alla delibera del Consiglio di Istituto.

Piano Miur

Miur e UU.SS.RR. supporteranno le scuole nella nuova fase di progettazione e rendicontazione con un piano di accompagnamento e con appositi incontri, le cui date e modalità saranno indicate dagli Uffici scolastici regionali.

Nella piattaforma PTOF, inoltre, un video tutorial e un servizio Faq sosterranno le scuole interessate nell’uso della struttura di riferimento, ossia del format realizzato dal Ministero.

nota

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur