Provenzano, prima visita istituzionale nelle scuole di Palermo: mobilità sociale inizia nelle aule scolastiche

Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, in tour oggi 13 settembre nelle scuole di Palermo, per la sua prima visita istituzionale.
Alle 10:30 il ministro Provenzano ha incontrato i docenti e gli alunni dell’Istituto Piersanti Mattarella Bonagia di Palermo. Una breve visita anche alla Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni per parlare del progetto in corso che mira a contrastare le povertà educative.
Così spiega a Il Giornale di Sicilia il neo ministro il motivo per cui sceglie di dedicare proprio alla scuola la sua prima visita istituzionale: “In tutti questi anni abbiamo lasciato mezzo milione di bambini in povertà educativa minorile al Sud, mezzo milione di giovani hanno lasciato il Mezzogiorno. Dare alle bambine e ai bambini la possibilità di costruirsi un futuro che non sia pesantemente condizionato dal loro luogo di nascita, dal censo e dal grado di istruzione delle loro famiglie non è solo un dovere morale, è per noi un compito che ci affida la Costituzione nel suo articolo più impegnativo, l’art.3. La mobilità sociale si inizia a costruire nelle aule scolastiche e già prima nelle scuole materne e negli asili nido“.
Provenzano ha poi sottolineato l’importanza della scuola per questo governo all’istituto comprensivo Mattarella: “La priorità di questo governo è agire sulla fascia di età, 0-6 anni, partendo dagli asili nido. La scuola non può più essere lasciata sola, anche quando ce la fa con eroismo con gli stipendi scandalosamente bassi degli insegnanti, poi viene lasciata sola“.