Prove TFA: una proposta di Max bruschi. Tirocinio Formativo Attivo, decisione sui test rimandata a settembre. Date delle prove scritte. Aggiornamento

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

redAggiornato con intervento di Max Bruschi sui risultati dei test TFA. Nell’incontro di ieri con le Organizzazioni sindacali il Ministero ha chiarito il percorso che si seguirà per trovare una soluzione alle polemiche e alla segnalazioni di errori nei contenuti dei test somministrati nelle prove di accesso al TFA, ma le decisioni saranno note ai primi di settembre. Intanto le Università comunicano calendari e contenuti della prova scritta. Nessuna novità per le abilitazioni di scuola di infanzia, primaria, discipline artistiche e musicali, corsi di sostegno. Lettere in redazione e numerose segnalazioni per il test di Inglese e Matematica/fisica. Aggiornamenti nel corso della giornata.

redAggiornato con intervento di Max Bruschi sui risultati dei test TFA. Nell’incontro di ieri con le Organizzazioni sindacali il Ministero ha chiarito il percorso che si seguirà per trovare una soluzione alle polemiche e alla segnalazioni di errori nei contenuti dei test somministrati nelle prove di accesso al TFA, ma le decisioni saranno note ai primi di settembre. Intanto le Università comunicano calendari e contenuti della prova scritta. Nessuna novità per le abilitazioni di scuola di infanzia, primaria, discipline artistiche e musicali, corsi di sostegno. Lettere in redazione e numerose segnalazioni per il test di Inglese e Matematica/fisica. Aggiornamenti nel corso della giornata.

Prove TFA. Qualche idea per voltare pagina
tratto dal blog di Max Bruschi (consigliere dell’ex Ministro Gelmini e attuale dirigente dell’Ufficio III dell’USR Lombardia) – Innanzitutto, complimenti a tutti coloro i quali hanno superato le prove preselettive per l’accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo. Spiace, a volte, vederli additati come degli appestati o dei lebbrosi, quasi che il loro risultato sia frutto di un furto e non di studio o cultura personale. Saranno stati anche fortunati, ma sono stati soprattutto bravi. E hanno tranquillamente ripreso a studiare. Spero davvero che nessuno pensi di ledere, in alcun modo, il loro sacrosanto diritto a proseguire nel cammino.

La partita dei test del Tirocinio formativo attivo (TFA) non è finita. Ministero rimanda se stesso a settembre
Lalla – Ieri 02 agosto si è svolto al Ministero un incontro con le Organizzazioni sindacali, in cui è stato affrontato il problema delle prove di selezione al Tirocinio formativo Attivo, la procedura di formazione iniziale degli insegnanti, svolte tra il 6 e il 31 luglio, hanno avuto, stando ai risultati pubblicati, esiti non attesi, con bassa percentuale di ammessi alla prova scritta. Ciò che viene contestato sono le domande non corrette o formulate in maniera ambigua in diverse classi di concorso. Il Ministero assicura un monitoraggio e una decisione per i primi di settembre. Analizziamo le “criticità” (per usare una parola del Ministro) della situazione

Abilitazione per infanzia, primaria, discipline artistiche e musicali, specializzazione per il sostegno ancora in alto mare
Lalla – Bollettino d’estate 2012: ancora nessuna nuova notizia per i corsi di abilitazione per il sostegno, la scuola dell’infanzia e primaria, le discipline artistiche e musicali.

Chi ne capisce veramente di matematica in Italia? (2)
Lalla – Continua il dibattito sui quesiti del test di ammissione al Tirocinio formativo attivo per la classe A059 Matematica. Oggi intervengono Silvia, Dario, Katiuscia, Francesca

Giusta la selezione del TFA di A059 Matematica? Parliamone
inviato in redazione – Vorrei rispondere alla lettera pubblicata da Alessandra dal titolo Giusta la selezione del TFA di A059 Matematica. Premetto che sono tra i sostenitori della posizione che gli insegnanti di matematica alle scuole medie debbano conoscere gli argomenti di analisi, di algebra lineare e di tutti gli altri argomenti che, noi laureati in SCIENZE abbiamo accuratamente trattato nel corso del nostro percorso universitario.

Test TFA A049 Matematica e Fisica, le contestazioni
Gruppo facebook http://www.facebook.com/groups/TFA.A049/ – Spett.le Orizzonte Scuola, i sottoscritti candidati al Tirocinio Formativo Attivo per la classe di concorso A049 Matematica e Fisica con l’allegato alla presente, portano alla Vostra conoscenza della lettera di contestazione riferita alla prova preselettiva del tirocinio formativo attivo sostenuta il 30 luglio 2012, inviata al Ministro Profumo.

Test TFA A061Storia dell’arte, troppe domande sulla collocazione delle opere d’arte
inviato da Diego – Ho partecipato il 30 luglio 2012 alla prova di preselezione per l’accesso al TFA per la classe di concorso A061 – Storia dell’arte .

Segnalazione errori test A016 Costruzioni, nonostante i risultati delle prove
segnalato da Antonio – Salve sono un ragazzo che ha svolto il test di ammissione TFA per la classe a016 e segnalo con urgenza (pronto a prendere i giusti provvedimenti perchè non ho passato il test per queste domande) i seguenti errori

Test TFA Inglese, piovono critiche
inviato in redazione – In merito alla prova di selezione preliminare TFA svoltasi il 31 luglio 2012 per le classi di concorso A345/A346 si segnalano le seguenti ambiguità:

A052 Latino e Greco, un docente universitario ci spiega le criticità del test
Andrea Sansò* – Gentile redazione di Orizzonte Scuola, sono stato interpellato da alcuni amici che hanno partecipato alla selezione per il TFA nella classe di concorso A052, in particolare a proposito di due delle domande del test. Sorvolo sulla natura del test in generale, assolutamente nozionistico, totalmente privo di efficacia nel selezionare i candidati migliori (senza nulla togliere a quanti lo hanno passato o lo passeranno).

Roma La Sapienza, calendari prove scritte
Con Decreto rettorale n.2694 del 1 agosto 2012 è stato emanato il calendario delle prove scritte per l’accesso ai TFA. Prima prova il 3 settembre per A057 Scienze degli Alimenti. Non sono ancora noti i contenuti della prova.

TFA che delusione
Katia – Non so quante e-mail del genere abbiate ricevuto in questi giorni a seguito delle prove preliminari per il TFA, ma non riesco a tacere e ad aggiungere la mia delusione e la mia rabbia per un’altra dimostrazione del "fare italiano". Anch’io, come tanti miei colleghi, e con tanto sacrificio (lavoro, madre di due bambine e famiglia) mi sono presentata due giorni fa per la prova di inglese.

Calendario prove scritte Tirocinio formativo Attivo (TFA) a Bologna
Lalla – L’Università di Bologna pubblica il calendario delle prove scritte per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo (TFA), calendarizzate a partire dal 29 agosto.

Risultati test TFA A017 Discipline economico aziendali
Lalla – Si comunica che la domanda 41 è stata considerata sempre corretta

Risultati test TFA A016 Costruzioni
Lalla – Si comunica che le domande 39 e 44 sono state considerate sempre corrette

Tutte le informazioni su www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it e www.orizzontescuolaforum.net

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA