Prove orali del Concorso a Cattedra, come progettare una lezione simulata

di redazione

Os consiglia Edises – Iniziano ad arrivare le comunicazioni, da parte degli Uffici Scolastici Regionali, relative alle prove orali del Concorso a Cattedra.

Os consiglia Edises – Iniziano ad arrivare le comunicazioni, da parte degli Uffici Scolastici Regionali, relative alle prove orali del Concorso a Cattedra.

I candidati che hanno superato la prova scritta, e nei casi previsti anche la prova pratica di laboratorio, stanno ricevendo, tramite l’indirizzo mail inserito nella domanda di partecipazione al concorso, il voto conseguito alla prova scritta e indicazioni circa sede, data e ora della prova orale. Tale comunicazione ha valore di notifica e deve precedere di almeno 20 giorni la data di svolgimento della prova.

Com'è ormai noto la prova orale avrà la durata di 45 minuti dei quali:

  • 35 minuti dedicati ad una lezione simulata preceduta da un'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute;
  • 10 minuti dedicati al colloquio sui contenuti della lezione anche ai fini dell'accertamento della conoscenza della lingua straniera.

L'argomento della lezione simulata verrà estratto da ciascun candidato 24 ore prima della propria prova 

Impostare una lezione efficace

La prova orale è dunque finalizzata alla verifica delle capacità di trasmissione e di progettazione didattica e verterà su contenuti e scelte metodologiche.

Nell’organizzazione della lezione simulata il candidato dovrà prestare attenzione non solo agli obiettivi da raggiungere ma anche alla metodologia da utilizzare.

Ai candidati viene chiesto di progettare un’attività didattica reale, spiegandone gli elementi essenziali e dando prova di saper attuare specifiche azioni didattiche richieste dai diversi momenti dell’interazione con gli allievi.

A livello metadidattico, il candidato dovrà mostrare di saper utilizzare “in situazione” i modelli teorici e le metodologie didattiche.

Da Edises,  degli strumenti mirati per la preparazione alle prove orali di tutte le classi di concorso

– Scuola dell'infanzia e Primaria

– Scuola secondaria di primo e secondo grado

– Competenze professionali in Inglese

– Competenze professionali in Francese

– i quaderni della didattica su specifiche discipline

Esempi e consigli per la predisposizione di lezioni d'aula sul blog Edises

Versione stampabile
Argomenti: