Prove Invalsi scuola primaria, oggi al via per oltre 500mila alunni. Ha partecipato quasi il 99% delle classi

WhatsApp
Telegram

Sono iniziate oggi le prove INVALSI, in modalità cartacea, nella scuola primaria con la prova di Inglese nelle classi quinte. La prova di Inglese – come per le scuole secondarie di primo e secondo grado – si suddivide in ascolto e in lettura e le domande sono contenute nel medesimo fascicolo ed è destinata ai soli alunni delle classi quinte.

Gli allievi interessati dalla prova di Inglese della classe V primaria sono 504.050 suddivisi in 28.164 classi

La partecipazione è stata particolarmente elevata – fa sapere Invalsi in una nota. In base ai primi dati raccolti la partecipazione delle classi campione si attesta intorno al 98,98%, quella delle classi non campione è di circa il 98,66%. La partecipazione complessiva è circa il 98,67%.

La percentuale delle classi non partecipanti è riconducibile ad eventi di forza maggiore (condizioni climatiche avverse), per inagibilità della scuola o per ulteriori diverse ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro).

Il 7 maggio, domani, si svolgerà la prova di Italiano nelle classi II e V primaria e il 9 maggio le stesse classi sosterranno la prova di Matematica, entrambe in modalità cartacea.

Invalsi ringrazia i dirigenti scolastici, i docenti, le famiglie, le allieve e gli allievi che hanno partecipato alla rilevazione.

Sempre a maggio, dal 13 al 31 maggio per le classi non campione e dal 13 al 15 maggio per le classi campione, si svolgono le prove per gli studenti delle classi seconde delle scuole superiori.

WhatsApp
Telegram

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito