Prove Invalsi non sono verifiche su conoscenze acquisite dagli studenti durante l’anno. Due esempi di domande per la terza media
Sono iniziate ieri le prove Invalsi per oltre 560mila studenti di terza media. La partecipazione alle rilevazioni nazionali rappresenterà requisito di ammissione all’esame di Stato. Le prove si concluderanno il 28 aprile. Tra il 22 maggio e il 5 giugno ci saranno le prove suppletive.
Per aiutare a far comprendere se le prove sono nozionistiche, Invalsi ha pubblicato due esempi di domande del grado 8, ovvero degli studenti di terza media.
Con le prove Invalsi, spiega l’istituto, “vengono misurate capacità argomentative, inferenziali e analitiche. Non si verifica, dunque, le conoscenze acquisite durante l’anno scolastico, ma l’utilizzo che l’alunno è in grado di farne di fronte a problematiche complesse“.
Le domande riguardano un testo narrativo.
La prima domanda è:
L’espressione “vicini nello spazio ma separati da una crepa del tempo” significa che i passanti
- si muovono nello stesso spazio, alcuni rapidamente e altri lentamente
- sono fisicamente vicini ma non comunicano fra loro
- percorrono le stesse strade ma è come se vivessero in epoche diverse
- condividono gli stessi luoghi ma hanno ritmi di vita differenti
Per rispondere correttamente è necessario collegare: il valore figurato dell’espressione “separati da una crepa del tempo”, che rimanda a una rottura e a una lontananza temporale; l’opposizione tra “le donne velate” e “i vecchi venditori di frutta con il carretto tirato dall’asino” da una parte, e “le donne vestite all’occidentale” e “gli impiegati in giacca e cravatta” dall’altra parte. Sono figure che, pur coesistendo nello spazio, appartengono ad epoche diverse.
Seconda domanda intermedia:
Quando il protagonista va alla scuola secondaria si assiste a un rovesciamento delle parti nella relazione con i coetanei. Infatti
- prima era lui a sentirsi superiore ai coetanei, ora è lui a essere emarginato
- prima era lui a farsi gioco dei compagni, ora è lui a essere offeso
- prima era lui a essere molto ricco, ora è il più povero della scuola
- prima era lui il più studioso, ora trova compagni più bravi di lui
Per rispondere correttamente è necessario mettere a confronto i passaggi del testo in cui si descrivono i rapporti del protagonista con i compagni prima di andare alla scuola superiore con i passaggi in cui si descrive la relazione con i nuovi compagni del liceo.