Prove Invalsi: Italiano, Inglese e Matematica debuttano nelle quinte secondaria
La prova Invalsi debutta quest’anno nelle classi quinte della scuola secondaria di II grado. Le prove si svolgeranno al PC a partire dal 4 marzo 2019.
Come si svolge la prova
La prova INVALSI dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado è proposta agli studenti su supporto informatico (CBT: Computer Based Test).
Di conseguenza la prova è somministrata agli studenti in giorni diversi, sulla base della disponibilità di attrezzature delle scuole, ma in un arco temporale stabilito già con apposita comunicazione.
Gli studenti affrontano prove diverse, costituite da item selezionati all’interno di un ampio repertorio in modo che le prove abbiano la medesima composizione e un equivalente grado di difficoltà.
La novità. Ci saranno domande specifiche per tipologia di scuola, a seconda che si tratti di un liceo scientifico o di un istituto tecnico. Ogni prova dura 120 minuti.
Valutazione prova
Le prestazioni degli studenti sono valutate in due modi
- con l’attribuzione di un punteggio numerico su una scala quantitativa
- con l’assegnazione di un livello di competenza (da 1 a 5), che consente una descrizione qualitativa di ciò che gli alunni sanno e sanno fare.
Le date
V secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT ): Italiano, Matematica e Inglese
- classi NON campione : dal 4 marzo 2019 al 30 marzo 2019
- classi campione : dal 12 marzo 2019 al 15 marzo 2019
La partecipazione alla prova costituirà, secondo quanto indicato dal Decreto Legislativo n. , requisito di ammissione all’esame di Stato.
Prova di Italiano
La prova INVALSI di Italiano si articola in due sezioni:
- comprensione della lettura;
- riflessione sulla lingua.
La sezione di comprensione della lettura è costituita da 5 ‐ 7 testi di varia tipologia, di cui almeno uno narrativo (vedi par. 2.1).
Prova di Matematica
Non vengono proposti esercizi specifici per le classi quinte, ma esempi significativi delle prove svolte negli anni scorsi.
Invalsi, i quadri di riferimento delle prove di Italiano e Matematica
Prova di Inglese
Non ci sono ancora esempi pubblicati dall’Invalsi. Il livello richiesto sarà attestato sul B2. La prova sarà unica per tutti gli indirizzi, con domande di reading, listening e uso linguistico. Durerà 90 minuti.