Prove Invalsi, Giacalone: “Gli studenti vanno male in listening inglese? In classe non hanno il madrelingua che li facilita all’ascolto. È il fallimento della scuola”

WhatsApp
Telegram

Ieri è stato presentato il Rapporto Invalsi 2024, alla presenza del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il giornalista e scrittore Davide Giacalone ha commentato i risultati delle prove di quest’anno su Rtl1025, esprimendo una valutazione molto critica.

Secondo Giacalone, i risultati del Rapporto Invalsi 2024 sono deludenti e confermano il “fallimento della scuola” nel suo compito costituzionale di offrire una strada aperta a tutti. “Al Sud ci sono risultati peggiori che al Centro, al Centro ci sono risultati peggiori al Nord”, ha affermato Giacalone, sottolineando le disparità territoriali che emergono dai dati.

In particolare, Giacalone ha criticato la scarsa preparazione degli studenti in inglese, soprattutto nella prova di listening. “Gli studenti vanno male in listening inglese? In classe non hanno il madrelingua che li facilita all’ascolto. È il fallimento della scuola, non dipende da quanto si impegnano”, ha detto Giacalone. Secondo lui, il problema non può essere risolto solo con l’aumento delle risorse, ma richiede un cambiamento più profondo, come l’assunzione di docenti selezionati per capacità.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso PNRR2: preparati con le lezioni intensive a cura di Ernesto Ciracì e la metodologia ideata da Eurosofia