03 Agosto 2020 - Aggiornato alle 18:51

Prove Invalsi, esempi domande per studenti V secondaria II grado

Dal 2 al 31 marzo 2020 gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado saranno i primi a partecipare alle Prove nazionali.

Come prepararsi

Per aiutare i ragazzi a comprendere come funzionano le Prove Invalsi e per farli familiarizzare con la modalità di somministrazione computerizzata l’Istituto mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia, nei quali è possibile trovare numerosi esempi di domande, con spiegazioni su cosa misurano i quesiti e sul livello di competenza al quale corrispondono.

Sul sito invalsi.it sono disponibili diverse simulazioni accessibili con la piattaforma TAO, per dare la possibilità anche agli studenti di cimentarsi in prima persona con una prova in CBT e fare esperienza con una modalità di somministrazione diversa da quella tradizionale carta-matita.

Esempi domande

Per capire la struttura e lo scopo delle domande della Prova nazionale di Italiano in un documento Invalsi presenta quattro testi di diverso tipo, corredati da alcuni esempi di quesito. Per ciascun esempio vengono sottolineati tre aspetti:

  • il formato di risposta della domanda
  • il macroaspetto (per la comprensione della lettura) o l’ambito (per la riflessione sulla lingua) misurato attraverso la domanda
  • la descrizione del compito.

Simulazione piattaforma TAO

Esempi di domande sono disponibili anche in versione computerizzata sulla piattaforma TAO. E’ presente anche una griglia di valutazione con le risposte corrette alle domande presenti.