Prove Invalsi, disponibili esempi di domande interattive di Italiano, Matematica e Inglese: ecco come esercitarsi

WhatsApp
Telegram

La rubrica “Mettiamoci alla Prova” offre strumenti interattivi per la preparazione delle Prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese.

Gli strumenti comprendono diverse attività didattiche che presentano quesiti simili a quelli delle Prove e forniscono un feedback immediato sulla risposta data. Inoltre, alcune attività forniscono un risultato indipendente dalle Prove, che apre alla possibilità di accedere a ulteriori materiali di approfondimento.

L’obiettivo di queste attività è quello di stimolare gli studenti a ragionare e fare esperienza su come i quesiti delle Prove possano diventare un ulteriore strumento per il loro apprendimento. Tuttavia, non esiste una preparazione specifica per le Prove e le attività non hanno lo scopo di allenare gli studenti o familiarizzare con il formato CBT.

Gli insegnanti hanno la libertà di scegliere autonomamente quali attività utilizzare e se far partecipare o meno gli studenti. La modalità interattiva coinvolge maggiormente gli studenti e li aiuta a ragionare sui processi utilizzati per rispondere ai quesiti.

Le domande interattive per la Scuola secondaria

Attualmente sono disponibili esempi di domande per il grado 8 e il grado 13.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri