Prove INVALSI: credenziali di primo accesso e registrazione degli studenti al sito: come usare i registri elettronici, come recuperare le Password, dall’area riservata alla correzione degli errori in fase di registrazione

WhatsApp
Telegram

Come posso ottenere le credenziali per il primo accesso al sito INVALSI? L’articolo risponde a questa e ad altre numerose questioni connesse alla registrazione all’Area del sito INVALSI. E per rispondere a questa prima domanda, quella d’esordio, insomma, ricordiamo che le credenziali di primo accesso al sito INVALSI sono quelle nel documento “Informativa per lo studente” distribuito dal Docente in fase di somministrazione delle Prove INVALSI.

Quali sono i fornitori di Registro Elettronico che distribuiscono le credenziali di primo accesso al sito INVALSI?

Questo è l’elenco delle società che si sono accreditate presso l’INVALSI per offrire il servizio di distribuzione delle credenziali per il primo accesso al sito INVALSI tramite Registro Elettronico:

  • 4edu
  • Adiacent
  • Argo
  • Axios
  • DeltaPhi Sigla
  • Develoop
  • Index Education
  • InfoSchool
  • Intendenza scolastica Trento
  • Karon
  • Madisoft
  • Mastertraining
  • Mediasoft
  • Minaweb
  • Montirusso
  • NETTuno
  • Soluzione Srl (PARMA)
  • Studio Filippo Albertini
  • Unidos

Come posso recuperare la Username o la Password per il primo accesso al sito INVALSI se le ho smarrite?

Se hai un tuo accesso a un Registro Elettronico puoi tornare sulla app per smartphone o tablet oppure sul sito web del Registro Elettronico stesso e recuperarle. Se non si ha un accesso a un Registro Elettronico è necessario rivolgersi al Dirigente scolastico.

Come faccio a registrarmi all’area riservata del sito INVALSI?

Accesso” nella sezione “Area riservata” nel menu a sinistra. Nella pagina scegliere come ruolo di accesso ‘Studente’ e inserire le credenziali per il primo accesso al sito INVALSI. Dopo il primo accesso viene presentata una form di registrazione al sito dell’INVALSI.

Cosa è obbligatorio fare per registrarsi?

Per registrarsi è obbligatorio:

  • inserire un indirizzo email personale valido (l’indirizzo email inserito in fase di registrazione deve essere sempre accessibile quindi ti consigliamo di usare il tuo indirizzo email personale e non quello che ti ha fornito la scuola. Non è possibile usare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata PEC).
  • inserire il codice fiscale
  • scegliere una nuova Username da utilizzare per i successivi accessi
  • scegliere una nuova Password da utilizzare per i successivi accessi
  • dare il consenso al trattamento dei dati.

Cosa avviene dopo aver compilato la form di registrazione

Compilata la form di registrazione, il sistema invia due e-mail all’indirizzo email indicato: una email contiene le indicazioni sul trattamento dei dati, l’altra contiene un link per verificare l’indirizzo email fornito. È necessario leggere entrambe le e-mail e cliccare sul link per verificare l’indirizzo email. Solo dopo aver cliccato sul link di conferma la registrazione è conclusa. Il minorenne deve attendere il compimento della maggiore età per registrarsi al sito INVALSI.

Mi sono registrato ma non mi è arrivata l’email di verifica, cosa posso fare?

Prova a controllare se l’email è finita nello spam. Se non la trovi nemmeno lì allora c’è la possibilità che, durante la registrazione al sito INVALSI, hai messo un indirizzo email non corretto. In tal caso puoi modificare i dati registrati rientrando sul sito con le credenziali per il primo accesso al sito INVALSI.

Mi è arrivata l’email di verifica della registrazione ma il link non funziona, cosa posso fare?

Il link di verifica dell’indirizzo email ha una validità di 7 giorni quindi se provi a cliccare dopo 7 giorni riceverai un messaggio che ti dice che il link non è più valido. In tal caso puoi ottenere un nuovo link di verifica ripetendo la registrazione usando le credenziali per il primo accesso al sito INVALSI.

Cosa posso fare se ho smarrito la Username o la Password che ho scelto durante la registrazione al sito INVALSI?

È necessario effettuare la procedura di cambio password tramite il modulo “Password smarrita”. Durante la procedura viene inviata la Username alla email inserita durante la registrazione al sito INVALSI e viene chiesto di scegliere una nuova Password.

I dati anagrafici nel modulo di registrazione sono errati, cosa posso fare?

È possibile che i dati anagrafici (Nome, Cognome, Genere, Data di nascita) immessi durante la fase di registrazione al sito INVALSI non corrispondano a quelli comunicati precedentemente dalla segreteria scolastica; in tal caso, al salvataggio viene visualizzato un messaggio di errore. Per correggere i dati devi contattare la tua segreteria scolastica che provvederà ad effettuare le modifiche sui sistemi SIDI, SIAL o PopCorn. Per l’aggiornamento sul nostro sito saranno necessari tre giorni lavorativi.

Durante la registrazione al sito INVALSI ho inserito una e-mail errata, come posso correggerla?

In caso di registrazione con e-mail errata è possibile modificarla attraverso il modulo “Modifica dati utente”. Se la modifica della e-mail avviene dopo aver richiesto i badge, sarà necessario aggiornare l’indirizzo email anche su bestr.it

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri