Prove Invalsi al computer, a breve esempi di Italiano e Matematica. Aumento tempo svolgimento: da 75 a 90 minuti

WhatsApp
Telegram

Le prove Invalsi per classi terze della scuola secondaria di primo grado, a partire dal corrente anno scolastico, saranno computer based.

Le prove, nel primo ciclo, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);
  • 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
  • 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria);
  • classi non campione (III scuola secondaria I grado): sostengono la Prova in un arco di giorni, indicati dall’INVALSI,  tra il 4 e il 21 aprile 2018;
  • classi campione (III scuola secondaria I grado): svolgono la prova in una data precisa che sarà indicata dall’Istituto medesimo compresa nel periodo di tempo che va dal 9 al 12 aprile 2018.

Nella lettera indirizzata ai dirigenti scolastici, in cui sono state presente le prove, è indicata la data del 31 gennaio 2018, come termine entro cui l’Istituto avrebbe pubblicato gli esempi di prova CBT di italiano e Matematica.

ESEMPI PROVE

Nella pagina dedicata, è apparso, in data odierna, il seguente messaggio:

Di seguito sono disponibili i link per accedere agli esempi di prova di Italiano e Matematica per la classe III secondaria di primo grado.

Gli esempi di prova prevedono una durata pari a 90 minuti, anche la durata delle prove di aprile di Matematica e Italiano per la classe III secondaria di primo grado dureranno 90 minuti.

Si è ritenuto opportuno aumentare per la prove di Italiano e di Matematica il tempo di durata delle prove stesse, passando da 75 a 90 minuti. In questo modo e in considerazione del fatto che sarà il primo anno in cui svolgono le prove CBT, gli studenti saranno posti in condizioni di maggiore agio, permettendo loro di lavorare con la tranquillità necessaria.

  • Classe III secondaria di primo grado – Italiano di prossima pubblicazione
  • Classe III secondaria di primo grado – Matematica di prossima pubblicazione

Di seguito sono disponibili i link per accedere agli esempi di prova di Italiano e Matematica per la classe II secondaria di secondo grado.

  • Classe II secondaria di secondo grado – Italiano di prossima pubblicazione
  • Classe II secondaria di secondo grado – Matematica di prossima pubblicazione

Gli esempi, dunque, non sono ancora disponibili, tuttavia lo saranno a breve.

Vai agli esempi

DURATA PROVE

Da sottolineare che, diversamente da quanto comunicato in precedenza, le prove di Italiano e Matematica avranno una durata di 90 minuti ciascuna, invece che di 75.

Invalsi terza media: caratteristiche aule informatiche, sorveglianza docenti, correzione, durata, inglese, tempistica. La nostra guida completa

WhatsApp
Telegram

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it