Prove Invalsi, ad aprile test per studenti terza media: la guida per prepararsi. Saranno requisito di ammissione all’esame?

WhatsApp
Telegram

Gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado si cimenteranno con le prove Invalsi ad aprile. L’Istituto ha predisposto una serie di esempi di domande per permettere agli studenti di familiarizzare con i test e prepararsi. Le prove dovrebbero costituire nuovamente requisito di ammissione all’esame di terza media, così come per la Maturità su cui già si ha la conferma.

Il calendario delle prove Invalsi per la III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT):

Sessione ordinaria Classi Campione: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, mercoledì 12 aprile 2023
In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).

Sessione ordinaria Classi non Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023.

Il calendario completo

Le prove e la guida Invalsi

Gli studenti affronteranno le prove di italiano, matematica e inglese.

La prova di italiano dura 90 minuti e si divide quindi in tre sezioni: comprensione della lettura, lessico e riflessione sulla lingua.

La prova di matematica prevede diverse domande collegate a un traguardo di competenza presente nelle Indicazioni nazionali, ai quattro ambiti matematici (spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni, proporzionalità) e alle tre dimensioni (Risolvere problemi, Argomentare e Conoscere), dichiarati nel Quadro di Riferimento della Matematica.

La prova di inglese prevede la valutazione del reading e del listening.

La guida Invalsi

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur