Prove Invalsi 2022: tutte le date di svolgimento. RIEPILOGO

WhatsApp
Telegram

Le Prove nazionali INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) si svolgono ogni anno con l’obbiettivo di valutare e di misurare in maniera standardizzata, secondo parametri definiti, i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano, in Matematica e in Inglese.

In base all’elaborazione delle prove, i risultati ottenuti possono essere comparabili fra scuole e aree geografiche diverse sia a livello regionale che nazionale.

Date di svolgimento delle prime sessioni

Le prime sessioni sono previste nel periodo tra il primo marzo 2022 e il 10 marzo 2022 per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

Le prove si svolgeranno al computer.

Grado 13 classi quinte secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT)

Sessione ordinaria Classi Campione la scuola può scegliere una tra le seguenti finestre: 1/2/3/4 marzo 2022 e 7/8/9/10 marzo 2022.

La scuola individuerà tre giorni in una delle due finestre di somministrazione per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da martedì 1 marzo 2022 a giovedì 31 marzo 2022.

Sono previste Sessioni suppletiva e per gli alunni privatisti: da lunedì di 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022.

I livelli raggiunti delle prove Invalsi in italiano per l’ultimo anno del secondo ciclo di istruzione saranno descritti in modo sintetico e analitico nella certificazione del curriculum delle competenze valutando la comprensione del testo e riflessione sulla lingua, il risultato raggiunto dall’allievo/a sarà indicato su apposita griglia distinta in 5 livelli di valutazione tenendo conto degli ambiti descritti nel quadro di riferimento delle prove invalsi.

La descrizione analitica di ciascun livello per la prova di matematica è espressa secondo gli ambiti di contenuto del Quadro di riferimento per le prove INVALSI.

Il contenuto della certificazione le scuole lo scaricano dal sistema SIDI, fata eccezione delle scuole della Provincia Autonoma di Bolzano e della regione Valle d’Aosta le quali scaricano la certificazione relativa alle prove INVALSI CBT direttamente dall’area riservata al Dirigente scolastico sul sito dell’INVALSI.

Per la prova di inglese si terrà conto di due parametri di valutazione per l’ascolto e per la lettura, si andranno a definire i livelli raggiunti con descrizione analitica e sintetica nei vari livelli sia per l’ascolto che per la lettura:
Livello QCER: B1, CEFR Level: B1, Livello QCER: B2 E CEFR Level: B2.

Le abilità attese per la lingua inglese al termine del secondo ciclo di istruzione sono riconducibili al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue del Consiglio d’Europa, come indicato dai traguardi di sviluppo delle competenze delle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, delle Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento Istituti Tecnici e delle Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento Istituti Professionali.

Date sessioni prove INVALSI 2022 per gli altri gradi di istruzione.

Grado 2 classi seconde scuola primaria (prova cartacea)

Italiano: venerdì 6 maggio 2022
Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 6 maggio 2022;
Matematica: lunedì 9 maggio 2022.

Grado 5 classi quinte scuola primaria (prova cartacea)

Inglese: giovedì 5 maggio 2022;
Italiano: venerdì 6 maggio 2022;
Matematica: lunedì 9 maggio 2022.

Somministrazioni posticipate richieste dalle scuole entro il 16 dicembre 2022, per impegni presi prima del 16 settembre 2021, le date di svolgimento delle prove posticipate sono le seguenti:
12 maggio 2022 V PRIMARIA: prova di Inglese
13 maggio 2022 II e V PRIMARIA: prova di Italiano
16 maggio 2022 II e V PRIMARIA: prova di Matematica

Grado 8 classi terze scuola secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)

Sessione ordinaria per le Classi Campione la scuola può scegliere una tra le seguenti date 4/5/6/7 aprile 2022 e tra 11/12/13 aprile 2022.
La scuola sceglie tre giorni di una delle due finestre di somministrazione per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da venerdì 1 aprile 2022 a sabato 30 aprile 2022
Sessione suppletiva: da lunedì di 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022

Grado 10 classi seconde scuola secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT)

Date Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 maggio 2022.
Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da mercoledì 11 maggio 2022 a martedì 31 maggio 2022.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur