Prove di dialogo tra Azzolina e sindacati in vista della riapertura a settembre

Stampa

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in vista della riapertura delle scuole a settembre e dopo l’attacco dei sindacati, durante la conferenza stampa di ieri, apre alla collaborazione.

Apertura al dialogo in vista di settembre. La ministra, dopo l’affondo durissimo dei sindacati, non chiude la porta al confronto. Massima collaborazione con le organizzazioni sindacali in vista della riapertura delle scuola a settembre. Nessuno scontro tra le parti, ma apertura su tutti i fronti, dalla gestione del ritorno in classe fino all’annosa questione degli organici.

“Siamo assolutamente disposti a collaborare con i sindacati. Li ho visti e ho detto che sono pronta a fare tutti i tavoli che vogliono. Sono due settimane – ha aggiunto Azzolina – che aspetto che si apra il tavolo per il protocollo di sicurezza. Siamo qui per collaborare e trovare le soluzioni”. 

I sindacati lanciano l'allarme: "La scuola non è pronta per la ripartenza a settembre". Sei d'accordo?

Posted by Orizzonte Scuola on Friday, July 17, 2020

Ritorno a scuola, spazi, orari e organici: ecco le proposte dei sindacati

Sul dialogo con il Ministero, nelle scorse ore, è intervenuta la Flc Cgil, molto critica già venerdì durante la conferenza stampa. Il segretario Francesco Sinopoli ha parlato di mancanza di condizioni per una riapertura a settembre. Parole ribadite anche oggi: “Lo abbiamo detto ieri e lo ribadiamo oggi: la scuola deve ripartire in presenza, per tutte e tutti, ma a causa dei ritardi enormi e dell’incertezza sulle risorse, ci troviamo davanti al rischio concreto che a settembre la scuola riapra in molti, troppi contesti, con la didattica a distanza e con pesanti riduzioni di orario”.

Poi l’apertura alla collaborazione con la ministra: “Se a settembre vogliamo ripartire con la scuola in presenza per tutti bisogna fare di più, con maggiore chiarezza, con più coordinamento e più impegno, e noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

Leggi anche

Stampa

Acquisisci le indispensabili competenze sulla Didattica digitale integrata. Eurosofia ha creato un ciclo formativo tecnico/pratico